Maxxi Night: il museo apre le porte dopo il tramonto

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

L’estate romana dà il benvenuto alle Maxxi Night, 3 serate di aperture speciali in cui il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo permetterà ai visitatori di vivere le sue mostre anche dopo il calar del sole. L’iniziativa si aggiunge alle molteplici altre che ogni estate rendono Roma una città tutta da vivere, e non solo da fotografare.

Guarda il video


Roma, Notte
Photo by Banzy2019 – Pixabay

Sulle vacanze romane aleggia da sempre un’aura di romanticismo e fascino senza tempo. Trascorrere l’estate a Roma, nonostante il caldo torrido, è un’esperienza unica da vivere, e non solo di giorno. Se durante le ore di sole si passa il tempo a visitare i monumenti più importanti della città e a passeggiare per le sue strade, di sera ci si dà al divertimento e all’esplorazione della Città Eterna con le luci soffuse e l’aria più fresca. Passeggiate lungo il Tevere, cene tra amici e molto altro riempiono le notti estive di Roma di eventi e appuntamenti.

Uno di questi è quello presentato dal Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, che con l’iniziativa Maxxi Night ha deciso di aprire le sue porte per 3 serate di aperture straordinarie, oltre il calar del sole. Sarà possibile, in occasione delle tre date, visitare il museo e vivere le sue mostre in un’atmosfera unica e irripetibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Maxxi Night

Maxxi
Photo by Tasos_Lekkas – Pixabay

Il 1 luglio al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo si è tenuta la prima delle tre serate del Maxxi Night, l’iniziativa promossa dal museo per portare romani e turisti nello spazio museale anche dopo il tramonto. Questo progetto nasce dalla collaborazione del Museo con Enel, e permetterà a tutti di visitare le splendide mostre di Via Guido Reni nella splendida cornice della notte romana, con ingresso totalmente gratuito. Dopo la visita al museo sono previsti concerti live in piazza e intrattenimento di diverso tipo. Le prossime date sono:

  • mercoledì 9 luglio;
  • mercoledì 16 luglio.

Dalle 19.00 alle 21.00 il Maxxi aprirà le sue porte a chiunque voglia immergersi nelle sue opere e godere appieno del suo spazio. I biglietti si possono trovare sul sito ufficiale del Museo, dove si può consultare anche il programma completo dell’iniziativa, che vede la partecipazione di Petra Magoni nella serata del 9 luglio, e di Karima nella serata del 16 luglio.

Gli eventi dell’estate romana

Roma, Notte
Photo by rainhard2 – Pixabay

Roma è una città che si lascia visitare in tutte le stagioni, ma che nel periodo estivo mette in campo tutte le sue carte migliori e fa dimenticare, a tratti, anche l’afa e il caldo. Quello del Maxxi non è l’unico evento nel calendario della Città Eterna, che come ogni anno conferma la presenza del Tevere Expo e delle tante bancarelle e festival sparsi per la città. Se di giorno parchi e giardini romani alleviano la calura estiva, di sera non c’è nulla di meglio per apprezzare Roma, se non prendere parte alle tante iniziative che non permettono a nessuno di annoiarsi.

Ne è un altro esempio Racconti di Luce, che quest’anno arriva alla Galleria Borghese. Grazie a queste iniziative è possibile non solo scoprire luoghi magici della Città Eterna, ma anche viverli e visitarli sotto una luce diversa, con una prospettiva insolita anche per i romani stessi. Per non parlare dei concerti, che anche quest’anno sono numerosissimi e animano le notti del Circo Massimo e dello Stadio Olimpico. Insomma, le vacanze romane anche nel 2025 riescono a rapire il cuore e a lasciare senza parole, proprio come accadeva a Audrey Hepburn nel lontano 1953!

Maxxi Night: il museo apre le porte dopo il tramonto: foto e immagini