Vivere ad Albinen: 70.000 euro a chi si trasferisce qui

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Andare a vivere ad Albinen può portare nelle tasche familiari fino a 70.000 euro. L’iniziativa, nata per ripopolare il comune svizzero che, attualmente, conta solo 250 abitanti, è rivolta agli under 45. Ecco tutti i requisiti necessari per rientrare tra i potenziali beneficiari, e perchè andare a vivere ad Albinen può rappresentare una vera e propria svolta.

Guarda il video


Villaggio, Montagna
Photo by MARTINOPHUC – Pixabay

Le iniziative di ripopolamento dei comuni disabitati non sono più una novità, in quanto sia in Italia che in Europa, i casi sono numerosi. Alcuni di questi hanno fatto parecchio scalpore senza però tradursi in un reale ripopolamento, mentre in altri i comuni sono riusciti ad aumentare i propri residenti e a rilanciare l’economia.

Lo stesso intende fare il comune di Albinen, un piccolo e suggestivo villaggio sulle Alpi Svizzere. Situato nel Canton Vallese, Albinen si trova a più di 1.300 metri di altitudine, e rappresenta l’opportunità di un nuovo inizio per le giovani famiglie.

A chi sceglie di trasferirsi qui, infatti, il Comune corrisponderà una cifra economica non indifferente, che può arrivare fino a 70.000 euro. In particolare, l’incentivo viene calcolato in base alla composizione del nucleo familiare, e prevede lo stanziamento di 25.000 franchi per ogni adulto e di 10.000 franchi per ogni figlio a carico fino, ovviamente, ad un massimo di 70.000 franchi per famiglia, equivalenti a circa 73.000 euro. Ecco i requisiti e cosa fare e vedere ad Albinen.

Vivere ad Albinen

Villaggio, Montagna
Photo by 652234 – Pixabay

Il comune di Albinen, in Svizzera, ha deciso di stanziare un fondo speciale volto al ripopolamento, che si rivolge alle giovani famiglie che si trasferiscono in pianta stabile nel territorio comunale. Ad ogni famiglia idonea possono arrivare fino a 70.000 franchi, ma si devono rispettare diversi requisiti:

  • tutti i componenti del nucleo familiare devono avere meno di 45 anni al momento della domanda;
  • spostare la residenza ad Albinen per un periodo di almeno 10 anni consecutivi;
  • acquistare costruire o ristrutturare una casa con un valore minimo di 200.000 franchi e farla diventare la residenza principale della famiglia;
  • possedere il permesso di soggiorno C (per gli stranieri), che attesti la residenza permanente in Svizzera;
  • almeno il 70% dei lavori edili per la casa deve essere affidato ad imprese e artigiani del Canton Vallese.

Il fondo è sufficiente per accogliere dalle 5 alle 10 famiglie per ogni edizione del bando, e la somma viene erogata a rimborso, dopo lo stabilimento ad Albinen. Di conseguenza, non si può sfruttare questa occasione per seconde case o case vacanza. Perchè però, al di là del ritorno economico, ci si dovrebbe trasferire ad Albinen?

Cosa fare e vedere

Villaggio, Montagna
Photo by NoName_13 – Pixabay

Attualmente il villaggio di Albinen conta poco più di 250 abitanti, il che la rende una residenza estremamente tranquilla e dove la vita scorre lenta, perfetta per chi ama la calma e vivere secondo il ritmo delle stagioni. Nel centro storico del villaggio si trovano 244 edifici in legno classificati come patrimonio d’interesse culturale, e la Chiesa di Bruder Klaus, una costruzione estremamente moderna che gli abitanti chiamano l’UFO.

Da Albinen, inoltre, si può esplorare la zona circostante. La regione del Canton Vallese è una vera meraviglia, e rappresenta un angolo di paradiso che gli amanti dei paesaggi montani non possono non apprezzare.

Tra trekking e paesaggi mozzafiato, la regione offre numerose attrazioni: la località termale Leukerbad, la cittadina di Leuk e il suo castello medievale con la cupola di vetro, i villaggi vinicoli di Varen e Salgesch, le cascate della Raspille e la splendida Valle del Rodano, simbolo stesso della Svizzera. Da qui, infine, si possono raggiungere facilmente anche il Cervino e l’Oberland Bernese.

Vivere ad Albinen, 70.000 euro a chi si trasferisce qui: foto e immagini