Domenica al museo: ecco il luogo più visitato d’Italia
La domenica al museo vede il Colosseo vincere a mani basse su tutti gli altri siti della Penisola per affluenza di pubblico. I dati della scorsa domenica, 2 novembre, indicano una preferenza schiacciante dei visitatori per il simbolo di Roma, ecco gli altri luoghi più visitati lungo lo Stivale.
Guarda il video

L’iniziativa domenica al museo è in vigore ormai da diversi anni, e permette, la prima domenica di ogni mese, di visitare gratuitamente i più importanti musei e siti archeologici statali. Si tratta di un’occasione da non perdere soprattutto per i residenti che, spesso, non visitano i luoghi più iconici della propria città perchè tanto sono sempre lì, e il biglietto d’ingresso spesso non economico rappresenta un ostacolo. Grazie alle gratuità però, l’interesse torna alto, e lo dimostrano i dati rilevati proprio la scorsa domenica 2 novembre.
In tutta Italia infatti, gli ingressi nei musei e siti archeologici sono stati più di 250.000. Questo è sintomo di una voglia sempre molto alta di conoscere, scoprire ed esplorare, frenata il più delle volte dal costo economico dell’attività. Quali sono state però, le attrazioni più visitate in assoluto, quelle per cui i visitatori hanno fatto anche ore di fila pur di entrare e vedere con i propri occhi? In Italia, il Colosseo si aggiudica la corona di sito più visitato, con più di 16.000 ingressi in un unico giorno.
Domenica al museo

L’iniziativa del Ministero della Cultura continua ad incontrare il favore del pubblico, che anche domenica 2 novembre, si è riversato nei siti culturali statali per visitare i luoghi più importanti delle città italiane. Dei 250.000 ingressi registrati, più di 16.000, e per la precisione 16.445, sono stati quelli al Colosseo. Il simbolo di Roma per eccellenza si conferma così il sito più amato e gettonato d’Italia. Lo seguono, nella top 10 nazionale per numero di ingressi la scorsa domenica:
- l’area archeologica di Pompei (13.750 ingressi);
- il Foro Romano e il Palatino (13.173 ingressi);
- la Reggia di Caserta (12.771 ingressi);
- il Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres (12.736 ingressi);
- gli Uffizi di Firenze (12.645 ingressi);
- i Musei Reali di Torino (9.417 ingressi);
- il Palazzo Reale di Napoli (7.390 ingressi);
- la Galleria dell’Accademia di Firenze (7.080 ingressi);
- Castel Sant’Angelo (6.519 ingressi).
Roma sbaraglia la concorrenza

La Città Eterna, con ben 4 siti in classifica nelle prime 10 posizioni, sbaraglia la concorrenza e si conferma la metà più gettonata dai visitatori sia italiani che stranieri, quando si parla di cultura e visite guidate e non.
Questa città, che punta tantissimo sulla sua storia e sulla sua tradizione più antica, negli ultimi anni ha messo in atto una politica di rinnovamento e restauro importantissima, che si ritrova negli interventi al Vittoriano, alla Fontana di Trevi e allo stesso Colosseo, e che sta dando i suoi frutti. Visitare i Fori imperiali, il Palatino e gli altri siti romani nell’elenco appena esposto, è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, e che le domeniche al museo mettono alla portata di tutti.
Inoltre, i siti romani si ampliano periodicamente di nuove aperture, eventi speciali e visite guidate particolarissime, come quella che si può fare al Passetto di Borgo, la via di fuga che utilizzavano i Papi per scappare da San Pietro e rifugiarsi a Castel Sant’Angelo.
I numeri parlano chiaro: Roma è davvero una Città Eterna, sia nell’animo che nell’immaginario collettivo, e non si finisce mai di scoprirla e conoscere nuovi aspetti e nuovi luoghi.