120 pasti in un’ora: ecco dove si trova il Ristorante gestito dai robot
Nel cuore di Düsseldorf, all’interno di un supermercato REWE sta prendendo piede il primo ristorante completamente gestito attraverso l’Intelligenza Artificiale in cui i robot sono in grado di preparare fino a 120 pasti all’ora.
Guarda il video

In Germania in un supermercato REWE situato nel cuore di Düsseldorf, sta prendendo forma una delle più affascinanti applicazioni di sempre: un ristorante interamente gestito attraverso l’Intelligenza Artificiale.
A lavorare al suo interno non sono umani ma bensì robot in grado di preparare fino a 120 pasti all’ora. L’impianto introdotto per la prima volta in un punto vendita appartenente alla grande distribuzione è stato realizzato dalla società tedesca Circus SE.
Ristorante Intelligenza Artificiale: piatti da ristorante con tempi da fast food

Se da tempo l’Intelligenza Artificiale è utilizzata per organizzare i viaggi, in Germania è stata inserita all’interno di un ristorante interamente gestito da robot.
I bracci robotici sono appartenenti al modello CA-1 serie 4 , sono in grado di gestire ogni fase della preparazione dei pasti: dalla raccolta degli ingredienti alla cottura fino ad arrivare all’impiattamento e alla pulizia, il tutto gestito da un software di Intelligenza Artificiale che rende perfetta la gestione di tutta la procedura.
All’interno del locale, i clienti possono scegliere la pietanza che desiderano mangiare attraverso due modalità, o una nota vocale oppure attraverso uno schermo touch screen, e osservare in diretta il robot che prepara un piatto di alta qualità con un tempo di un fast food.
Il costo di ogni piatto è di circa 6 euro e viene cucinato al momento e servito nel giro di pochissimi minuti. Secondo quanto riportato dalla società che ha ideato questo innovativo sistema, i bracci robotici riescono a mantenere il gusto e la qualità ad un buon livello, anche con un numero elevato di ordini eleminando sia gli errori che gli sprechi che sono molto frequenti con un metodo di lavoro manuale.

Inoltre la cucina è dotata di un lavaggio automatizzato integrato che fa sì che si pulisca da sola, mentre i sensori controllano sia la cottura che la freschezza degli ingredienti interessati in tempo reale.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con REWE e appartiene ad un innovativo format chiamato “Fresh e Smart“, il cui obiettivo è quello di riuscire a trasformare la spesa quotidiana in un’esperienza tecnologica.
Per la catena tedesca si tratta di un passo decisivo verso il supermercato del futuro, in cui intrattenimento e ristorazione convivono in sintonia all’interno di un unico spazio. Il presidente del consiglio di amministrazione di REWE Lars Klein, ha dichiarato che il principale obiettivo è unire piacere ed efficienza rendendo la spesa una vera e propria esperienza.
Questo nuovo modello di bracci robotici pesa 450kg in meno rispetto al prototipo iniziale: dotati di pinze magnetiche modulari e un sistema a induzione sono in grado di riscaldare le pietanze preparate con una precisione millimetrica.
Al momento la cucina di Düsseldorf rappresenta un progetto pilota, ma altri due progetti molto simili sono già in costruzione. Inoltre la società sta valutando di introdurre delle applicazioni simili all’interno di strutture ospedaliere, fabbriche e università.