Capodanno 2026 in Europa: scopri la meta più economica
Per vivere un Capodanno low cost in Europa basta scegliere questa destinazione: un mix di storia, modernità e tradizioni accoglie i visitatori e permette di scoprire una città ancora poco frequentata dal turismo di massa. Questa è la meta ideale per trascorrere un Capodanno diverso dal solito e senza spendere un capitale.
Guarda il video

Il Capodanno si avvicina, ed è arrivato il momento di pensare a dove andare quest’anno per salutare il 2025 ed accogliere il 2026. Se c’è chi preferisce rimanere in casa, c’è chi invece non resiste alla tentazione di partire, approfittando dei ponti e delle festività. Un grande problema in questo periodo però, è spesso rappresentato dal budget: tutto sotto Natale costa molto, molto di più rispetto al solito. Fortunatamente però, esistono ancora destinazioni low cost in Europa dove andare per vivere un Capodanno sensazionale e scoprire culture e tradizioni diverse dalle nostre.
In particolare, di seguito si parla di una città di straordinaria bellezza, che negli ultimi anni si sta facendo notare nel panorama europeo delle destinazioni low cost, e che sta attirando una fetta sempre più consistente di viaggiatori, senza però essere schiacciata dal turismo di massa. Qui mangiare costa pochissimo, alloggiare in hotel al centro è abbordabile per tutte le tasche e visitare i luoghi principali della città è super economico: ecco di che città si tratta, e cosa offre per la notte di Capodanno.
Capodanno low cost in Europa

Per trascorrere un Capodanno in Europa senza spendere una fortuna, la meta migliore da scegliere è Bratislava, la capitale della Slovacchia. Questa città è incredibilmente bella, ricca di sfaccettature diverse e caratterizzata da un mix sorprendente di storia e modernità, che qui convivono nella massima armonia. Il centro storico di Bratislava è perfetto da visitare a piedi, scovando vicoli e percorrendo passo dopo passo ogni strada. Qui si possono trovare piazze eleganti, edifici barocchi e scorci pittoreschi che permettono di scattare foto ricordo straordinarie, ma non solo. A Bratislava, infatti, non mancano nemmeno i luoghi da visitare al chiuso:
- la Chiesa di Santa Elisabetta (Chiesa Blu);
- il Castello di Bratislava;
- il Palazzo Primaziale;
- la Chiesa di San Martino;
- il Palazzo Grassalkovich.
Infine, non si può parlare di Bratislava senza menzionare le sue statue, sparse per il centro storico e decisamente curiose. Tra le più famose ci sono Cumi il guardone, che spunta da un tombino, un soldato napoleonico che aspetta il ritorno del suo comandante, il Paparazzo, lo Schernitore affacciato alla finestra e Andersen, il famoso scrittore che proprio a Bratislava ha scritto La piccola fiammiferaia.
Visitare Bratislava a Capodanno

A Bratislava si può vivere un Capodanno in perfetto stile europeo, caratterizzato da fuochi d’artificio e grandi festeggiamenti nelle piazze del centro storico (Staré Mesto). Le alternative per la notte di San Silvestro non mancano, e si può spaziare dai concerti sul Danubio alle cene nei ristoranti e pub della città, dalle crociere sul fiume alle feste con musica dal vivo. Nelle piazze del centro storico, per esempio, si allestiscono DJ set fino all’alba, mentre nei locali più tradizionali si può assaggiare la gustosissima cena delle feste.
In particolare, a Capodanno sono d’obbligo la zuppa di crauti (Kapustnica) e gli gnocchi di patate (Bryndzove Halusky), mentre per i dolci non si può fare a meno della cannella, che si ritrova in ogni singola preparazione. Infine, a Capodanno si possono trovare ancora numerosi mercatini di Natale, dove assaggiare prodotti tradizionali e vivere il tipico spirito delle feste. Insomma, Bratislava è una città tutta da scoprire e da vivere!