Dalla Sardegna alla Spagna: i posti incredibili dove è nato Buen Camino

Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo ben 5 anni dall’ultima sua comparsa sul grande schermo, Checco Zalone ritorna al cinema con “Buen Camino” e tra le location utilizzate una è famosa in tutta Europa.

Guarda il video


Porto Cervo Sardegna
Photo by: Marisa Estivill/Shutterstock.com

Dopo 5 anni dalla sua ultima comparsa al cinema con “Tolo Tolo”, Checco Zalone ritorna a far emozionare il pubblico con “Buen Camino“, il suo nuovissimo film uscito nelle sale il 25 dicembre 2025.

Questo nuova opera cinematografica conquista tutti non solo per via dei temi e della comicità dell’attore, ma anche per l’effetto visivo dato dai paesaggi attraversati da Checco per andare alla ricerca di sua figlia.

Alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Buen Camino

Colosseo di Roma
Photo by: Vlas Telino studio/Shutterstock.com

Buen Camino“, il nuovissimo film di Checco Zalone ha già conquistato il pubblico non solo per via della sua trama ma anche per le location utilizzate per le varie sceneggiature.

Dai suggestivi paesaggi della Sardegna, alla città eterna (Roma), fino ad arrivare in Spagna: ecco i luoghi più suggestivi del film.

Potrebbe interessarti Sardegna in Camper

Italia

La prima parte delle scene del film, sono state girate in Italia, esattamente sulle coste della Sardegna, dove l’attore vive una vita lussuosa tra ville e yacht. Le riprese hanno coinvolto non solo la zona di Porto Cervo, ma anche Santa Teresa di Gallura e Capotesta.

Sempre restando nel nostro Bel Paese, altre scene del film hanno visto come protagonista la città di Roma, qui a fare da protagonisti non sono solo i quartieri residenziali dove vive l’ex moglie di Checco, ma anche i palazzi popolari all’interno della quale vive Cristal, l’amica di Zalone.

Nei dintorni delle location utilizzate per riprodurre gli interni degli uffici dell’azienda di famiglia di Checco, sono facilmente riconoscibili alcuni die luoghi simbolo della città, tra cui il LungoteverePiazza delle Cinque Lune (situata nei pressi di Piazza Navona) e Piazza di Campitelli.

Spagna

Saint-Jean-Pied-de-Port
Photo by: Sissoupitch/Shutterstock.com

La Spagna con il Cammino di Santiago, rappresenta la location principale del film. Il viaggio che Checco compie per andare alla ricerca della figlia scomparsa, viene narrato attraverso delle tappe reali, che ha spinto la troupe ha soffermarsi su quei tratti facilmente riconoscibili caratterizzati non solo da ostelli in cui riposare, sentieri sterrati e incontri casuali.

Attraverso la visione del film, tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno percorso questo suggestivo cammino, avranno sicuramente riconosciuto alcune delle mete classiche situate principalmente sul tratto francese, in modo particolare i paesaggi prima della Galizia, che seppur rappresenti una zona poco turistica è caratterizzata da lunghi tratti immersi nella natura, piccoli borghi e paesaggi collinari.

Con una durata di ben 800 chilometri, il percorso attraversa molteplici regioni non solo spagnole ma anche francesi. Le riprese di “Buen Camino“, hanno avuto inizio da Saint-Jean-Pied-de-Port, la città appartenente alla Francia in cui ha inizio il noto Cammino dei Pellegrini, per poi attraversare molteplici località quali Pamplona (con la sua tradizionale corsa dei tori), il Puente Reina che per tradizione deve essere attraversato senza scarpe fino ad arrivare alla nota Abbazia di Las Huelgas.

Non solo nel film ma anche nella vita reale, Santiago de Compostela è la meta finale del pellegrinaggio: qui non solo sono state girate le scene finali, ma è facilmente riconoscibile per via della famosa Plaza del Obradoiro, l’architettura in pietra e le vie lastricate.

Buen Camino di Zalone, le location reali: foto e immagini