Marettimo vacanze consigli
Isola di Marettimo guida turistica, spiagge più belle e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
Isola di Marettimo Sicilia
Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Isole Egadi, è una frazione dell’Isola di Favignana e fa parte del libero consorzio comunale di Trapani.
L’Isola di Marettimo ospita un patrimonio faunistico e floristico davvero pregevole, è considerata “Il Regno della Natura” ed è circondata dalla Riserva Marina più grande d’Europa.
Marettimo cosa vedere
Marettimo è un’isola dalle origini antichissime, è stata considerata sacra dai Fenici, Sicani ed Elimi, è stata dominata dai romani e secondo una leggenda trapanese, dal punto di vista geografico, verrebbe a con la patri di Ulisse, Itaca.
Vediamo cosa vedere e quali sono i principali luoghi di interesse di Marettimo:
- Case Romane: è un presidio/complesso militare che è stato costruito dopo la prima guerra punica dai romani nel 150 a.C. e si trova a quota 250 metri s.l.m a monte del paese.
- Castello di Punta Troia: realizzato in epoca normanna, questa fortezza di avvistamento è stata costruita su un suggestivo promontorio, è soggetta a repentini restauri in quanto è situato in una posizione decadente e regala panorami unici al mondo.
- Chiesa Bizantina: edificata durante i primi anni del Cristianesimo, questo particolarissimo edificio religioso è stato realizzato per volere dei monaci di rito bizantino sui resti di una chiesa cristiana di origine ignote.
Consigliamo di vedere anche il Museo del Mare e l’imponente Faro di Punta Libeccio che è alto ben 50 metri ed è stato costruito completamente in pietra nel 1860.
Marettimo cosa fare ed escursioni
Conosciuta anche come Il Regno della Natura, l’Isola di Marettimo è molto frequentata dagli escursionisti già a partire dalla primavera in quanto ospita itinerari e percorsi trekking di rara bellezza e di diversa difficoltà.
Tutti i sentieri escursionistici sono tutti tenuti a perfezione, sono perfettamente segnalati e permettono di raggiungere punti panoramici davvero incredibili dei quali i più belli e conosciuti sono quelli di Pizzo Telegrafo (circa 500 metri s.l.m.) e Pizzo Falcone (circa 686 metri s.l.m.).
Le escursioni più belle da fare a Marettimo sono senza discussione quelle in barca che il mezzo migliore per esplorare l’isola in ogni angolo.
Il tour completo dell’Isola di Marettimo dura circa 4 ore e vi porterà alla scoperta di ben nove grotte naturali, di spiagge incantevoli e alla scoperta dell’Isola di Faviganana e dell’Isola di Levanzo.
Un consiglio che vi diamo è quello di fare un tour al tramonto per vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete.
Marettimo shopping e cosa comprare
Marettimo è anche la meta giusta per gli amanti dello shopping e le principali vie del caratteristico centro pullulano di negozi che vendono ogni genere di cosa.
Oltre ai souvenir e ai capi d’abbigliamento tipici dell’isola, da comprare assolutamente sono i prodotti legati all’enogastronomia locale che sono davvero favolosi e consigliamo di fare acquisti a La Cambusa che è un negozio tipico, gastronomia a ristorante e si trova in Via Giuseppe Garibaldi, 5/Traversa Corso Principale Tel (+39) 0923 923441.
Marettimo come arrivare
Partiamo dal presupposto che sull’Isola di Marettimo non possono assolutamente circolare auto di non residenti (fatta eccezione per attività commerciali autorizzate)quindi i turisti che imbarcano sulla nave il proprio mezzo di trasporto, forse anche inutilmente, hanno diritto ad una sosta gratuita in apposito parcheggio situato in prossimità del porto.
Vediamo adesso quali sono le soluzioni per raggiungere l’isola di Marettimo:
- Raggiungere l’Isola di Marettimo in aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Trapani-Birgi dal quale potrete raggiungere il porto di Trapani in taxi, bus privati o navette pubbliche.
- Raggiungere l’Isola di Marettimo in nave o aliscafo: per arrivare sull’isola bisogna prendere obbligatoriamente una nave, un aliscafo o catamarano durante il periodo estivo gli aliscafi partono anche da Marsala). La durata della traversata è di circa un’ora con aliscafo e catamarano (compagnia di navigazione Liberty Lines) e di circa due ore con la nave (compagnie di navigazione Siremar Caronte & Touristisole Minori e NGI Caronte & Touristisole Minori).
Cosa fare la sera a Marettimo
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata tra amici consulta Marettimo discoteche e locali notturni.
Marettimo Spiagge
Per conoscere le calette naturali e le insenature più suggestive dell’isola consulta Marettimo Spiagge più belle.
Ristoranti Marettimo
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici delle Isola Egadi e della cucina siciliana consulta Marettimo dove mangiare bene spendendo poco.










