Specchia Salento: Cosa vedere e cosa fare
Specchia guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere.
Specchia Puglia informazioni
Specchia è uno dei Borghi più belli d’Italia situato nel cuore del Salento in Puglia a metà tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.
Situato in provincia di Lecce dalla quale dista circa 50km, il borgo di Specchia sorge a 150 metri s.l.m. e deve il suo nome ad cumulo di pietre disposte in forma conica, chiamato appunto specchia, che veniva utilizzato come punto di difesa e di avvistamento.
Specchia luoghi di interesse
Incastonato tra il mare e le montagne, le origini del Borgo di Specchia sono ancora oggi ignote e il suo bellissimo centro storico è interamente pedonale ed è stato eretto tra il XV e il XVII secolo ed è ricco di innumerevoli testimonianze storiche ed artistiche.
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono i principali luoghi di interesse di Specchia:
Chiesa Madre Specchia
La Chiesa Madre o la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria è stata eretta durante il XV secolo ma quella che si presenta oggi ai nostri occhi è una struttura che avuto rifacimenti nel corso dei secoli.
Nel XVII secolo vennero realizzate, in pietra leccese, l’Abside e l’Altare dell’Annunziata che richiamavano il classico stile barocco mentre il maestoso campanile, alto ben 19 metri, è stato realizzato nel 1945 sui resti di un’antica torre campanaria andata completamente distrutta.
Chiesa e Convento dei Francescani Neri Specchia
La Chiesa dei Francescani Neri è stata eretta nel ‘500 e la sua particolarità sono le rifiniture gotiche che si possono ammirare sulla porta della facciata.
L’interno della chiesa è davvero molto suggestivo, nel 1532 venne realizzata la bellissima Cappella di Santa Caterina d’Alessandria che venne interamente affrescata con dipinti che riproducono la vita della Santa e del suo martirio e con le raffigurazioni dei Santi Medici e del martirio di Sant’Agata.
Frantoi Ipogei Specchia
Non si può andare via da Specchia senza aver visitato i particolarissimi e suggestivi Frantoi Ipogei che furono costruiti nel sottosuolo tra il ‘500 e l’800.
All’interno di questi frantoi si produceva l’olio d’oliva e alcuni di questi, realizzati sotto le stradine del centro storico sono stati riqualificati ed aperti al pubblico.
Facciamo presente che per visitare i frantoi ipogei di Specchia bisogna prenotare la visita alla pro loco.
Altre cose da vedere a Specchia sono:
- Palazzo Balsamo
- Chiesa bizantina di Sant’Eufemia
- Chiesa dell’Assunta
- Palazzo Baronale Ripa
- Cripta della Madonna del Passo
Altra attrazione di Specchia da non perdere è il Castello o Palazzo Risolo che con la sua imponente costruzione cinquecentesca si affaccia sulla centralissima Piazza del Popolo nel cuore del centro storico del borgo.
Specchia escursioni
Una delle escursioni più belle da fare a Specchia è quella tra i bacini di Ugento e le Specchia del Corno.
Questi bacini artificiali sono luoghi adatti per fare birdwatching e il percorso, pur essendo lungo circa 10 km, è di bassa difficoltà (consigliamo escursioni guidate a pagamento).
Specchia mare
Come già accennato, Specchia si trova a metà strada tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio ed è vicinissima ad alcune delle località turistiche più belle ed importanti del Salento e quelle che consigliamo di raggiungere sono:
- Santa Maria di Leuca – (circa 22 km di distanza)
- Gallipoli – (circa 36 km di distanza)
- Otranto – (circa 38 km di distanza)
- Torre Vado – (circa 17 km di distanza)









