Cosa vedere e cosa fare a Serra San Bruno, il borgo religioso immerso nel Parco Naturale Regionale delle Serre
Cosa vedere a Serra San Bruno in Calabria. Passeggiata nel centro storico e visita alle sue chiese. La Certosa di Serra San Bruno e il Museo della Certosa. Tappa al Santuario di Santa Maria nel Bosco ed escursione naturalistica sul Sentiero Frassati nel lussureggiante Parco Naturale Regionale delle Serre.
- Serra San Bruno: Turismo religioso
- Artigianato di Serra San Bruno
- Storia di Serra San Bruno
- Serra San Bruno: attrazioni e luoghi di interesse
- Certosa – Serra San Bruno
- Museo della Certosa – Serra San Bruno
- Chiesa di San Biagio (Chiesa Matrice) – Serra San Bruno
- Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori – Serra San Bruno
- Santuario di Santa Maria nel Bosco – Serra San Bruno
- Escursioni a Serra San Bruno: Sentiero Frassati
- Serra San Bruno: immagini e foto
Serra San Bruno: Turismo religioso
Serra San Bruno è un caratteristi borgo di montagna che si trova in provincia di Vibo Valentia ed il suo punto di forza è senza dubbio il contesto paesaggistico in cui è ubicato; è situato a 850 metri sul livello del mare all’interno delle meraviglie del Parco Naturale Regionale delle Serre.
Il territorio è attraversato dai fiumi Ancinale e Garusi, circondato da boschi e da una varietà di specie arboree come castagni, larici, faggi e pioppi.
La natura la fa sicuramente da padrona e proprio per questo abbiamo inserito Serra San Bruno nella lista dei borghi più caratteristici da visitare in autunno in Calabria. Serra San Bruno è il paradiso per gli amanti del foliage!
Altro punto di forza è profonda aurea di misticismo e spiritualità che si respira a Serra San Bruno grazie alla presenza di varie chiese, della suggestiva Certosa e del Santuario di Santa Maria nel Bosco.
Artigianato di Serra San Bruno
Serra San Bruno è legata storicamente agli artigiani locali che hanno sfruttato le risorse del territorio come il legno e il granito per realizzare opere d’arte che hanno impreziosito le chiese della cittadina e la bellissima Certosa.
L’artigianato di Serra San Bruno è da sempre un punto di riferimento per tutta la Calabria. Ancora oggi si possono ammirare abili maestri scalpellini e intagliatori all’opera mentre realizzano splendidi oggetti e strumenti.
Storia di Serra San Bruno
Serra San Bruno fu fondata dal monaco Bruno di Colonia, appartenente all’Ordine dei Certosini e fondatore dell’Ordine.
Nel territorio delle Serre Calabresi fondò il suo monastero, la Certosa di Santo Stefano del Bosco che per grandezza ed importanza è la prima in Italia e la seconda in Europa dopo quella francese di Grenoble.
Serra San Bruno: attrazioni e luoghi di interesse
Il centro storico di Serra San Bruno prende il nome di Terravecchia, è curato e vivace con tanti localini, chiese, palazzi settecenteschi, laboratori artigianali e le classiche viuzze e stradine dei borghi calabresi.
La parte più nuova della cittadina edificata dopo il terremoto del 1783 è invece il quartiere Spinetto.
Certosa – Serra San Bruno
La Certosa di Serra San Bruno anche detta Certosa dei Santi Stefano e Bruno fu fondata nel 1084 e consacrata l’anno successivo.
Dove in origine erano ubicate le celle dei primi certosini, oggi si trovano due cappelle: la Cappella dedicata a San Bruno e quella intitolata alla Madonna di Casalibus.
San Bruno e i monaci certosini dedicarono la loro vita alla solitudine, alla preghiera e alla ricerca di Dio. Ancora oggi si avverte questo senso di profonda spiritualità e misticismo.
La Certosa di San Bruno è considerata un luogo avvolto dal mistero, numerose sono le leggende che riguardano questo posto.
Museo della Certosa – Serra San Bruno
La Certosa di Serra San Bruno non è visitabile in quanto abitata dai Certosini che sono monaci di clausura.
L’unico spazio visitabile è il Museo della Certosa che permette di scoprire la storia e tutte le peculiarità dell’ordine monastico certosino e delle ambientazioni interne della Certosa attraverso documenti e filmati multimediali.
Sicuramente vale la pena passare a visitare questo museo che illustra la storia di San Bruno, della Certosa e della tipica giornata dei monaci.
Chiesa di San Biagio (Chiesa Matrice) – Serra San Bruno
La Chiesa Matrice di Serra San Bruno che vediamo oggi è frutto della ricostruzione avvenuta dopo il terremoto di fine ‘700 anche se le sue origini sono più antiche.
L’edificio presenta una facciata in granito locale ed interni ricchi di opere d’arte. Tra queste spiccano quattro statue in marmo del XVII secolo provenienti dall’antica certosa raffiguranti San Bruno, la Madonna col Bambino, Santo Stefano e San Giovanni Battista, di David Muller.
Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori – Serra San Bruno
In pieno centro troviamo anche la Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori con facciata in granito locale.
L’interno è ricco di stucchi, splendido l’altare maggiore con marmi policromi, realizzato per l’antica Certosa. Le sedute in velluto rosso al posto dei classici banchi in legno sono una caratteristica unica nel suo genere.
Santuario di Santa Maria nel Bosco – Serra San Bruno
Il Santuario di Santa Maria nel Bosco si trova non lontano dalla Certosa ed è immerso in un bosco secolare.
Nel piazzale antistante si può ammirare il “laghetto di San Bruno” dove si racconta che il santo si immergesse per espiare i suoi peccati e fare penitenza.
Per entrare nel Santuario si percorre una scala in granito realizzata da maestri scalpellini locali negli anni ’50.
La chiesa fu ricostruita dopo il terremoto ma in realtà è molto più antica. Fu fatta costruire, infatti, da San Bruno per radunare in preghiera i monaci.
All’interno si possono ammirare opere d’arte proventi dalla vicina Certosa. Inoltre sul lato opposto del Monastero si trova il “dormitorio di San Bruno”, dove il monaco trovò sepoltura.
Escursioni a Serra San Bruno: Sentiero Frassati
La Certosa di Serra San Bruno è immersa del verde delle Serre Calabresi e circondata da un parco con sentieri ben curati che si snodano tra alberi secolari e una vegetazione rigogliosa.
Tra i percorsi più belli segnaliamo l’Anello del Sentiero Frassati che parte dalla Certosa di Serra San Bruno e arriva in località Mongiana.
Il sentiero tocca luoghi di notevole bellezza storica e paesaggistica: la Certosa, il Bosco di Santa Maria, il Dormitorio di San Bruno e Santuario Regionale di Santa Maria del Bosco e il Laghetto Sambuco di Mongiana.










