Questa panchina oltre ad essere la più bella d’Italia è anche il simbolo del turismo slow: scopri dove si trova

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Un luogo di vacanza, solitamente, viene collegato ad un simbolo che lo rende riconoscibile e lo valorizza in tutto il suo splendore e la sua bellezza. Proprio come una panchina, definita la più bella d’Italia. Si trova su una delle isole più famose del Golfo di Napoli ed è diventata il simbolo del turismo slow. Scopriamo qual è.

panchina Ischia
(ph credit Facebook, InfoIschia.com)

La panchina più bell’Italia: dove si trova e informazioni

C’è chi l’ha definita addirittura la “panchina più bella del mondo”. E’ collocata su una delle meravigliose isole del Golfo di Napoli, precisamente ad Ischia e la posizione in cui si trova rende molto bene l’idea di rilassatezza e di tranquillità che si respira in questa zona che viene scelta da tante persone proprio per sedersi su quella panchina, godersi il panorama e riconnettersi con la natura e l’ambiente circostante che offre una vista mare mozzafiato. Che Ischia fosse una delle località turistiche più esclusive questo è noto. Però, nel tempo, sempre più visitatori sono andati a caccia del luogo isolato, quello che, tanto per intenderci, ti allontana dal caos e dal turismo di massa per godere di un momento di totale relax.

Ecco il motivo per cui questa panchina, che altro non è che una semplice “seduta”, diventa il posto ideale per ritrovare se stessi, il contatto con la natura e vivere un’esperienza davvero unica, nella semplicità assoluta perché, in effetti, è proprio vero che le cose più belle sono anche le più semplici. Il fotografo Gianni Mattera, ischitano doc, ha immortalato questa panchina, situata sul promontorio di Barano rivolta verso l’isola di Sant’Angelo e la spiaggia dei Maronti. Uno scatto sensazionale che trasmette forti emozioni racchiudendo in un unico fotogramma un caleidoscopio di impressioni.

Mattera, spingendosi oltre, l’ha definita come la “panchina più bella del mondo”, perché è una postazione privilegiata dalla quale si osserva un “mondo”. Un mondo fatto di colori, odori, sapori e bellezza allo stato puro, dove il semplice respirare l’aria di quel posto rende felici coloro che hanno il privilegio di poter sostare anche solo per un attimo. Ragion per cui, lo scatto di Mattera è diventato un po’ come il simbolo di quest’isola, insieme a tanti altri che la contraddistinguono e la rendono una delle mete preferite da parte dei turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ischia Italia
(ph credit Pixabay)

La “panchina più bella d’Italia”: simbolo del turismo slow

Questa panchina è diventata anche il simbolo del “turismo slow”, che letteralmente significa lento, nel senso di conferire a una vacanza un andamento calmo, tranquillo, che possa restituire ai visitatori di un luogo quei momenti di relax tanto ricercati e poco trovati nella routine quotidiana.

Ischia, grazie alla presenza di attrazioni storiche e mare e spiagge da favola è presa d’assalto da turisti di tutto il mondo , ma la presenza di questa panchina lancia un messaggio diverso: quello del “turismo slow”, fatto di attimi, di momenti belli, che possono appunto ritrovarsi anche stando comodamente seduti su un promontorio e godere della vista di un panorama mozzafiato osservando il mare, gli isolotti, il cielo, le spiagge e le bellezze di una natura incontaminata.