Nella “città più piccola d’Italia” è possibile ammirare uno dei tramonti più belli e spettacolari al mondo

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Un vero incanto al calar del sole. Un’atmosfera magica che regala momenti indimenticabili al tramonto. E’ proprio da questo paesino che si può ammirare uno dei panorami più incredibili d’Italia. Un posto che vale assolutamente la pena visitare, fosse anche per ammirare solo il tramonto e far rimanere impressa, nel cuore e nella mente, un’immagine fuori dal mondo, surreale ed incredibilmente bella. Scopriamo dove si trova questo luogo.

moncalvo-monferrato
(ph credit Pro Loco di Moncalvo, Facebook)

Moncalvo: dove si trova ed informazioni

Sembra di stare in una favola. E invece è la realtà. Una realtà che si trasforma in magia al calar del sole perché da questo paesino ammirare il tramonto equivale ammirare ad uno spettacolo unico che varrebbe il prezzo di un biglietto caso mai ci fosse un prezzo da pagare. Ci troviamo in un grazioso borgo piemontese, in provincia di Asti, precisamente a Moncalvo, dove ogni anno si organizzano numerose fiere ed eventi, come la Fiera del Tartufo, la Fiera del Bue grasso e tanti mercatini di antiquariato. La posizione in cui è collocato questo paesino lo rende privilegiato in termini di viste panoramiche mozzafiato.

E’ un paesino molto tranquillo, dove il contatto con la natura e le cose semplici restituiscono ai visitatori i valori veri della vita e momenti che restano impressi nella memoria. In questa località si può assistere a uno dei tramonti più spettacolari in Italia perché la luce del sole che riflette sulle alture di questa località crea un effetto ottico molto particolare tale da trasformare il crepuscolo in qualcosa di magico. E’ uno dei motivi per il quale tanti turisti, nel corso dell’anno, soprattutto d’estate affollano le vie e i sentieri di questo antico borgo per conquistare la migliore posizione dalla quale ammirare il tramonto.

Il posto migliore dal quale osservarlo è Piazza Carlo Alberto, dove stanno i bastioni appartenenti all’antico Castello dei Marchesi del Monferrato. Proprio su questa piazza si erge anche una monumentale sinagoga che è l’unica costruita in una piazza principale in tutta Europa. Ma Moncalvo offre anche tante attrazioni, soprattutto di natura culturale come i musei civici dove sono custodite opere di Giorgio Morandi, Modigliani, Chagall e della monaca pittrice Orsola Maddalena Caccia. Tra l’altro i musei locali organizzano diverse mostre nel corso dell’anno dove figurano opere di artisti del posto per valorizzare l’arte autoctona. Altro luogo suggestivo è la Chiesa della Madonna delle Grazie, bellissima soprattutto durante il periodo natalizio, dove viene allestita una mostra di presepi.

moncalvo-italia
(ph credit alefolsom, Pixabay)

Altri borghi italiani simili a Moncalvo

Ci sono tanti posti in Italia che richiamano la particolarità di un borgo come Moncalvo. Tra questi Alberobello, in Puglia, amato dai turisti per la presenza dei suoi suggestivi trulli. In Basilicata abbiamo la spettacolare Metaponto, meta ambita dai vacanzieri per le belle spiagge.

Sempre in Basilicata c’è Maratea, con le sue bellezze, il suo Cristo e le 44 chiese, di cui è appunto famosa come la città delle chiese. Ancora in Puglia, sul Gargano, abbiamo la cittadina di Vieste con il suo Pizzomunno a cui è legata un’antica leggenda. Questi alcuni dei luoghi più suggestivi in un Bel Paese come l’Italia che è scrigno di tanti altri tesori.

Ovviamente non perdete l’occasione di visitare le principali attrazioni di Moncalvo, “La Città più piccola d’Italia”.