5 campi di girasoli più belli d’Italia: ecco dove ammirare queste autentiche meraviglie della natura
La magia delle lunghe distese di campi di girasole ammaliano i passanti che si fermano a scattare delle splendide foto ricordo: ma ecco dove si trovano i luoghi più belli in Italia dove ammirarli

La natura lascia sempre a bocca aperta coloro che la ammirano e che si lasciano trasportare dalla bellezza dei colori rigogliosi e dei raggi di sole che l’abbagliano. Spesso capita che nel percorrere una strada, ci si apra improvvisamente a paesaggi inesplorati che regalano scorci davvero magnifici. Bisogna saper cogliere l’attimo e magari fermarsi per una foto ricordo se possibile, immortalando lo spettacolo naturale. Tra i più amati le distese dei campi di girasole, che con le corone gialle formano lunghe strisce di colore ed emozione in particolar modo in estate. Anche in Italia i luoghi dove poterli scorgere sono tanti e vi sveliamo quali sono i più belli e come raggiungerli.
Le distese di campi di girasole più belli in Italia: quali sono e dove si trovano
Il girasole è tra i fiori più amati da grandi e piccini, non solo osservandoli nelle distese delle campagne ma anche come elemento di ornamento in casa o in giardino. Il nome deriva dal greco Heliantus, composto da “helios”, sole e “anthos” fiore, componendo così “fiore del sole”. La sua particolarità infatti è nota a tutti: gira in corrispondenza dei raggi solari, risultando così un compendio di allegria e spensieratezza. Vi sono delle zone in Italia dove le distese di campi di girasole lasciano davvero senza fiato, immortalati da grandi e piccini in particolar modo in primavera e estate, dove il fusto è ben alto svettando così verso il cielo. Da nord a sud passando per il centro, ecco dove si possono trovare.

Le più belle distese di girasole nel nord Italia per un ricordo che lascia un sorriso a grandi e piccini
Iniziando dal Nord Italia, una delle distese di girasole più belle si trova in Brianza, precisamente a Vimercate. Grande ben 13 ettari, rappresenta una precisa volontà dell‘Azienda agricola Frigerio Augusto che ha deciso di aggiungere alla sua proprietà uno spettacolare campo di girasoli. Una scelta fortemente atipica poichè non è un fiore che gode di vita facile nella fredda e piovosa Lombardia ma che, con la grande cura amorevole degli esperti e tante accortezze, riesce a colorare per lunghi mesi tutto il paesaggio circostante. Restando nel nord Italia, anche in Piemonte è presente uno dei campi più belli: è situato a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria, piccolo paesino di 1.524 abitanti molto noto per la più grande distesa di tutta la regione.

Dal centro al sud, i colori dei girasoli illuminano il paesaggio in giro per l’Italia
Scendendo verso il centro Italia, nelle Marche ritroviamo la distesa di Sirolo “La Perla dell’Adriatico” considerata una delle località balneari più belle e famose della Costa Adriatica. La collina che si affaccia sul mare alle pendici del Monte Conero, crea un microclima perfetto per il sostentamento dei girasoli, creando una macchia sfumata di giallo e arancione davvero eccezionale, luogo preferito per i turisti della zona con numerose bellezze. Immancabile la Toscana, che vanta ben tre siti dove si possono ritrovare questi bellissimi fiori: la zona del Chianti, Mugello e Val d’Orcia. La più importante coltivazione si trova però a Massa Marittima “Città d’arte della Maremma” che ha avuto origine oltre 100 anni fa e che si scorge sulla strada verso Castiglione della Pescaia. Infine, nel sud Italia è possibile ammirare una bellissima distesa in Puglia, precisamente a Foggia. L’idea è dell’agricoltore Giuseppe Savino che ha fondato l’hub rurale Vazapp’ scegliendo come simbolo non solo i tulipani ma anche i girasoli prendendo spunto dai campi più belli d’Italia. Il terreno vanta ben 40.000 steli, non solo gialli ma anche di svariati colori.