Il gran caldo ti sta sfinendo? Prova questi luoghi al fresco in Toscana
Per chi si trova in Toscana, ecco una serie di posti per sfuggire dal gran caldo. Qui potrete godere del fresco della natura, fare un bagno rinfrescante e rilassarti all’ombra.

In questi giorni le temperature bollenti e da bollino rosso stanno colpendo tutta l’Italia, creando anche non pochi disagi a livello fisico. C’è chi preferisce passare le torride giornate in riva al mare e chi invece raggiunge le località di montagna in grado di offrire temperature più miti. In questa mini guida ti segnaliamo alcuni dei luoghi più freschi della Toscana.
Per chi infatti si trova in zona, questi posti rappresentano una valida alternativa per fuggire dal gran caldo e godere di un po’ di refrigerio dell’ombra della natura e le fresche acque di torrenti o quelle di piccoli laghi le cui sponde sono contornate da alberi che offrono una piacevole frescura. Scopriamoli insieme.
Toscana: luoghi al fresco per fuggire dal gran caldo di questi giorni

Firenze, con le sue bellissime attrazioni, è una città d’arte ricca di importanti musei che, però, con le temperature da bollino rosso di questi giorni potrebbe risultare poco appetibile. E allora a una cinquantina di minuti del capoluogo toscano, si può arrivare al lago di Bilancino, nei pressi di Barberino di Mugello. Qui si ha la sensazione di essere al mare, tra piccole e piacevoli spiagge, chioschi al fresco dove sorseggiare un drink vista lago e alberi che offrono ombra e riparo.
Sempre vicino a Firenze c’è l’area verde del parco mediceo di Pratolino, dove potete trovare bellezze naturali, attrazioni culturali e refrigerio. Oggi chiamato parco di Villa Demidoff, nel comune di Vaglia, questo luogo si presta a scampagnate alla ricerca di un po’ di fresco. Passeggiando potrete incontrare il famoso Colosso dell’Appennino, realizzato dal Giambologna.
Per una giornata al fresco di alberi secolari e con un clima mitigato dalla brezza marina, ecco il grande parco di San Rossore, a Pisa. La fitta vegetazione offre ombra e riparo, le passeggiate sono tutte in piano senza fare fatica e attraversano anche zone umide. Pagando uno speciale biglietto si possono raggiungere le spiagge a numero chiuso per questioni di salvaguardia dell’ambiente. E quando si fa sera, non può mancare un giro per ammirare le attrazioni della vicinissima Pisa.
Dalla pianura pisana, puntate verso i monti della Garfagnana per raggiungere la Grotta del Vento. Qui sarà come godere di un condizionatore naturale con la garanzia di godere del fresco e del refrigerio. Infatti, dal percorso sotterraneo spira un vento freddo. Si tratta della corrente d’aria generata dai due imbocchi dell grotta, posizionati a diverse quote, che in estate funzionano come una sorta di freezer.
Voglia di rinfrescarsi facendo un bagno nel fiume? Allora la destinazione ideale è l’Alta Val d’Elsa. Qui troverete una serie di fresche cascate che formano pozze d’acqua cristallina al termine dei loro salti. Il parco fluviale dell’Alta Val d’Elsa prevede un percorso di circa 4 km, che inizia con la “Steccaia” e il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che da tempi remoti convogliano le acque del fiume nelle “gore”.