Questo itinerario sul Lago di Como è davvero splendido: scopri le tappe più straordinarie da non perdere assolutamente
Lo splendido itinerario sul Lago di Como comprende 16 stupende tappe che mixano alla perfezione suggestione e punti di interesse tra le mete più celebri incontrando il gusto di ogni turista

L’Italia è tra le nazioni che offre un patrimonio turistico e culturale davvero incredibile, capace di incontrare il gusto e le esigenze di ogni turista. Città di mare, grandi metropoli, borghi suggestivi, scorci e ritrovi di montagna, ancora laghi e campagna accompagnano gli itinerari e i tour più belli inanellando esperienze davvero uniche. Tra le destinazioni più amate dai turisti di tutto il mondo figura un itinerario sul Lago di Como che lascia davvero tutti a bocca aperta per la sua bellezza.
La via della poesia sul Lago di Como e le sedici tappe di uno degli itinerari più suggestivi d’Italia
Il Lago di Como è da sempre tra le mete preferite dei turisti di tutto il mondo, per la magia delle sue acque, gli scorci da fiaba, le fantastiche ville a picco sul promontorio e i bellissimi percorsi che offre per ogni esigenza i soggiorno. Ma c’è un itinerario di trekking sul Lago di Como che spicca in bellezza: è la Via della Poesia, che vanta ben 16 tappe tra i luoghi più belli in un sentiero escursionistico e culturale che farà conoscere anche gli angoli meno noti di un bellissimo territorio.
La via della Poesia, sintesi di suggestione e trekking tra le perle del Lago di Como
Visitare il Lago di Como e i suoi borghi è una scelta sempre giusta in ogni momento dell’anno, con numerosi punti di interesse. Per quanto possa sembrare un percorso poco impervio, la Via della Poesia si snoda dalla sponda ovest del Lario partendo dal bellissimo borgo di Brienno. Le coste sono alte e rocciose consigliando rigorosamente scarpe da trekking, nonostante le tappe anche nei borghi e nei centri storici. Proprio Brienno è una delle perle della zona, vantando attrazioni che meritano assolutamente una sosta in relax di qualche ora. Si prosegue ancora verso a Como e il Valico di Roggiana, con una doppia chance verso Cernobbio verso la nota Villa Bernasconi.

Tutte le 16 tappe dell’itinerario più suggestivo sul Lago di Como
Le tappe della Via della Poesia si contraddistinguono in un mix tra suggestione e natura, creando un’immersione poetica nei luoghi visitati, quasi all’interno di una favola o di un film. Le 16 diverse tappe sono contornate da altrettante tavole che spiegano l’iconicità di ogni luogo, narrando gesta e dettagli, riprendendo poesie ispirate, romanzi e aneddoti. Da Ugo Foscolo passando per Elsa Somalvico, Alda Merini e Plinio il Vecchio, ogni tavola è accompagnata da numerosi versi da leggere a ogni fermata, riposandosi in un sorso tra fiaba e realtà. Ma non solo panorami e natura, anche tanta tanta cultura: per chi avesse ancora sete di lettura, durante tutte le tappe sono a disposizione dei chioschi di libri gratuiti, da prendere in prestito per una pausa lettura rilassante e arricchente durante l’itinerario. Insomma, una passeggiata più che consigliata tra le bellezze del Lago di Como, tra un percorso enogastronomico negli hotel più belli e uno sguardo tra acqua e cielo.
