Fioritura dei ciliegi 2025: date e luoghi dell’evento più atteso dai giapponesi
Come ogni anno, tra marzo e maggio il Giappone si tinge di rosa. La fioritura dei ciliegi è l’evento più atteso dell’anno dai giapponesi, che ne godono estasiati annunciando ogni anno un vero e proprio calendario per aggiornare turisti e locali sulle date di fioritura a seconda della regione dell’arcipelago.
Guarda il video

La fioritura dei ciliegi è un momento dell’anno particolarmente atteso dai giapponesi. Non solo per la bellezza mozzafiato dei numerosissimi alberi di ciliegie carichi dei loro piccoli e delicati fiorellini che ornano strade, parchi e giardini privati, ma anche perché al popolo del Sol Levante piace godere a 360° di questo breve ma intensissimo periodo.
Infatti con l’arrivo di temperature più miti e di ore di luce maggiori, i giapponesi non esitano a intraprendere lunghe passeggiate sotto viali fiorati, od organizzano i tipici picnic di questo periodo.
Qualunque sia l’attività svolta, c’è una sola parola d’ordine che vige: hanami.
Hanami e sakura

Hanami vuol dire letteralmente “osservazione dei fiori”, e il termine indica l’usanza giapponese di lungo corso di godere degli alberi in fiore. Recentemente il suo uso è stato limitato agli alberi di ciliegio, diventandone quasi un sinonimo.
I fiori del ciliegio sono chiamati in giapponese sakura, e sono diventati con il tempo uno dei simboli di riconoscimento del paese nipponico per eccellenza proprio perché da loro apprezzati sopra ogni altro fiore.
I significati dei sakura sono vari: per la loro delicatezza sono simbolo di fragilità, per la loro grandissima bellezza estetica simboleggiano meraviglia dell’esistenza, e per il loro ciclico rinascere a primavera ovviamente rinascita. Ma complessivamente il fiore di ciliegio rappresenta la brevità della vita che va vissuta, per questo, a pieno in ogni momento.
Breve storia dell’hanami
Secondo il Libro degli Annali del Giappone, il secondo libro più antico dell’intero paese, questa usanza era già praticata nel III secolo dopo Cristo. Secondo altre fonti questa fu una tradizione importata dalla Cina.
Con sicurezza sappiamo che inizialmente l’hanami non era associato al ciliegio ma agli ume, ovvero al pruno; solo con il trasferimento della corte reale a Kyoto nel periodo Heian (VIII secolo – XII secolo) e la folgorazione di questa per l’abbacinante bellezza dei sakura, l’attività fu associata al ciliegio.
Il termine hanami compare per la prima volta nel Genji Monogatari, racconto scritto da una dama di corte e considerato il primo romanzo della storia. Inizialmente praticato solo dai nobili, durante l’hanami si beveva sakè e si componevano brevi poesie per celebrare la meravigliosa bellezza dei fiori di ciliegio.
L’apertura a un pubblico più vasto fu dovuta agli shogun che fecero piantare alberi di ciliegio in giro per il Giappone in zone dove questi non erano autoctoni.
Le date della fioritura 2025 in Giappone

Se volete progettare, o avete già progettato, un viaggio in Giappone in primavera vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’incredibile spettacolo dei ciliegi in fiore.
Di seguito tutte le date approssimate della fioritura per regioni:
- Fukuoka, dal 20 marzo al 27 marzo
- Hiroshima e Okayama, dal 24 marzo al 1° aprile
- Osaka e Nara, dal 24 marzo al 7 aprile
- Kyoto, dal 23 marzo al 6 aprile
- Nagoya, dal 23 marzo al 28 marzo
- Nagano e Fujiyoshida, dal 5 aprile al 12 aprile
- Tokyo, dal 20 marzo al 30 marzo
- Fukushima, dal 17 aprile al 21 aprile
- Sendai, dal 2 aprile al 80 aprile
- Hirosaki, dal 24 aprile al 29 aprile
- Sapporo, dal 28 aprile al 7 maggio.
I luoghi migliori in Giappone per ammirare la fioritura
Scegliere il posto giusto per godere al meglio di questo spettacolo unico al mondo è fondamentale e nel Paese, sono davvero tanti i luoghi incantevoli dove ci si può dirigere, ma i più famosi sono:
- Parco Ueno, Tokyo
- Parco Maruyama, Kyoto
- Castello di Himeji
- Parco di Nara
- Parco Moerenuma, Sapporo.