Il Cacio e pepe Festival torna a Roma per due weekend ricchi di gusto e tradizioni
Appuntamento imperdibile a Roma con il gusto di Cacio e Pepe Festival per due weekend a marzo ricchi di gusto e tradizioni enogastronomiche con un focus speciale sull’incredibile primo piatto che mette tutti d’accordo.
Guarda il video

Ph credits La Fraschetta di Castel Sant’Angelo, Facebook
La bellezza dell’Italia è nelle sue mille risorse e sfaccettature. Non solo i grandissimi monumenti conosciuti in tutto il mondo, i paesaggi senza tempo e l’arte incontrastata ma anche le fortissime tradizioni che passano anche per le eccellenze enogastronomiche. Ogni regione vanta i suoi prodotti diventati poi simbolo anche in Europa e intorno al globo, particolarmente amati dai turisti e dai viaggiatori. Roma in questo è una vera e propria fucina e a marzo ospiterà per due imperdibili weekend il Cacio e Pepe Festival presso Eataly Roma Ostiense. Scopriamone insieme tutti gli eventi e gli appuntamenti.
Il Cacio e Pepe Festival torna a Roma per due weekend tra gusto e tradizioni
Quando si parla di cultura enogastronomica a Roma si ha davvero l’imbarazzo della scelta, con un menu completo fatto esclusivamente dai prodotti del territorio che incontrano e mescolano tradizioni e sperimentano nuovi mix con un tocco di modernità. Dai vini autoctoni fino ai primi piatti iconici, tra i più amati al mondo figurano la carbonara, l’amatriciana e l’immancabile cacio e pepe, tra i piatti forti di trattorie e ristoranti gourmet. È proprio quest’ultima la grande protagonista di due weekend presso Eataly Roma Ostiense, che nei primi due fine settimana di marzo propone grandissimi appuntamenti culinari, imperdibili per gli amanti del cibo.

Al via la quinta edizione del festival più gustoso di Roma
Il Cacio e Pepe Festival è giunto alla quinta edizione in altrettanti anni, riproponendo il successo nella sede Eataly Ostiense di Piazzale XII Ottobre 1492. Sarà in programma per il primo weekend di marzo nei giorni 1, 2 e 3 con il venerdì dalle 19 alle 23, il sabato dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 22 mentre la domenica negli stessi orari ma fino alle 23. Il secondo weekend sarà l’8, il 9 e il 10 marzo con uguali modalità, invertendo l’orario di chiusura del sabato che questa volta sarà fino alle 23 mentre la domenica fino alle 22. Grandi protagoniste saranno le materie prime e ovviamente la cacio e pepe in ogni sua declinazione, non solo quella classica del primo piatto amatissimo e di gran gusto ma anche come crema di arancini, pizze e grandi mix che mescolano tradizione e modernità.
Tutti gli appuntamenti dei due weekend di marzo
Presenti grandissimi chef di caratura internazionale per convegni, conferenze e workshop ma anche grandi degustazioni, rendendo omaggio alla regina cacio e pepe in numerose declinazioni e sfumature. Gli chef di Eataly infatti la riproporranno sia in versione classica che con molti formati di pasta, compreso ravioli, supplì, fritti e numerose varianti gustose. Le creme serviranno da guarnizione poi per patatine, panini, taralli e tante composizioni fusion da street food gourmet, in accompagnamento con degustazioni di vini autoctoni consigliati dai sommelier presenti. L’evento è gratuito ed è imperdibile per chi si trova già a Roma o per un weekend per scoprire le sue meraviglie, mentre cibo e bevande sono acquistabili con i token in cassa.
