Alla scoperta dei viaggi di Pasqua più amati dai turisti: Tirana meta a sorpresa, grande successo per le evergreen Parigi e Barcellona

Tempo di lettura: 4 minuti

I viaggi di Pasqua 2024 più amati dai turisti incoronano Tirana meta a sorpresa con un grande successo per le evergreen Parigi, Londra, Amsterdam e Barcellona.

Guarda il video

tirana-albania-torre-orologio
Ph credits 5075933 da Pixabay

Pasqua è sempre più vicina e tantissimi viaggiatori di tutto il mondo si sono organizzati con largo anticipo per programmare un weekend lungo per staccare la spina e lasciarsi alle spalle lo stress della quotidianità. Le mete di viaggio preferite sono davvero tantissime, nonostante il caroprezzi che ha investito tantissime città d’Europa ma con le prenotazioni di voli e strutture qualche mese prima e con le date più flessibili, si riescono a mantenere prezzi abbordabili e in alcuni casi anche low cost. Scopriamo quali sono i viaggi di Pasqua 2024 più amati dai turisti con una graditissima sorpresa che riguarda l’Europa.

Alla scoperta dei viaggi di Pasqua più amati dai turisti per il 2024

Viaggiare è sempre un’idea perfetta ancor di più quando le giornate di sole iniziano a susseguirsi e diventa davvero piacevole passeggiare alla scoperta di città che non si conoscono e nuovi luoghi. Approfittando delle giornate libere per le festività pasquali, è possibile godere di un weekend più lungo, con tantissimi turisti esteri pronti a invadere anche l’Italia e le sue bellezze. Ma quali sono i viaggi di Pasqua più amati dai turisti per questo 2024 in Europa? Vi sono delle mete evergreen che si confermano nella top 5 ma anche una bellissima sorpresa.

albania-tirana-torre-orologio
Ph credits Ejup Lila da Pixabay

Tirana scalza tutte le posizioni precedendo le destinazioni evergreen

Per combattere il caro prezzi di Pasqua, tantissimi viaggiatori hanno pensato di affidarsi a mete meno influenti ma che possono regalare tantissime sorprese e meraviglie. Tra le destinazioni più scelte per le prossime festività figura infatti la splendida Tirana, al primo posto delle scelte della top 10. Al secondo posto c’è l’immancabile Parigi con le tantissime attrazioni da poter ammirare in pochi giorni come la Torre Eiffel, il Museo del Louvre e le tantissime gallerie d’arte.

Al terzo posto una delle mete preferite dai più giovani: si tratta di Amsterdam e dei suoi splendidi colori tra canali, musei e tradizioni enogastronomiche davvero imperdibili. Al quarto posto figura Londra, sempre piacevole per un viaggio sia con gli amici che con la famiglia tra divertimenti, storia e cultura mentre al quinto posto c’è l’iconica Barcellona che gode di un clima splendido già in primavera e la presenza del mare tra arte e grandi attrazioni.

catania-centro
(ph credit Ben_Kerckx, Pixabay)

L’Italia esclusa dalla top 5 ma amatissima dai turisti tedeschi e francesi

Per trovare l’Italia bisogna dare uno sguardo oltre la top 5. Al sesto posto c’è la splendida Catania in Sicilia, terra particolarmente amata per le sue bellezze paesaggistiche, le tradizioni enogastronomiche inconfondibili e la grande arte del centro storico. Solo a seguire figurano Milano e Roma, prese d’assalto dai turisti tedeschi e francesi per il weekend pasquale mentre completano la top 10 Praga e Bucarest.

Per il 2024 inoltre, si è assistita a un’inversione di tendenza: i viaggi sono stati programmati con largo anticipo, proprio per contrastare il caro prezzi, mentre coloro che sono gli indecisi del last minute punteranno su spostamenti più rapidi nella stessa nazione. Per il turismo interno infatti, tra le scelte preferite si aggiungono anche Firenze e Venezia insieme all’immancabile Napoli, Bologna, Palermo e Bari. 

Alla scoperta dei viaggi di Pasqua più amati dai turisti per il 2024: immagini e foto