Visitare il Parlamento di Budapest: guida pratica all’edificio più importante della città
Visitare il Parlamento di Budapest è una delle cose da fare assolutamente quando si viene a fare un viaggio nella capitale ungherese. Questo è l’edificio più importante della città e anche uno dei suoi simboli. Ecco la sua storia e tutte le info utili per visitarlo.
Guarda il video

Budapest è una città elegante, ricca di edifici storici dal fascino intramontabile. E’ caratterizzata da lunghi viali pedonali e da strade ampie, da una sequenza di ponti imponenti e maestosi che uniscono le due sponde del Danubio, re indiscusso della città, e simboleggiata nell’immaginario collettivo dal suo edificio più importante, presente anche in tutte le cartoline che la rappresentano: il Parlamento Ungherese. Questo è senza dubbio l’edificio più visitato della città, il più fotografato, il più noto, e venire a Budapest senza farvi una visita equivale ad andare a mangiare in pizzeria e ordinare un’insalata!
Questo edificio ha visto svolgersi al suo interno vicende di ogni sorta, dagli intrighi politici alle rivoluzioni, ha visto avvicendarsi storie, personaggi, epoche, ed è ancora lì, immobile nella sua magnificenza, oggetto degli scatti di fotografi e turisti che da ogni parte del mondo vengono a visitare la città. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Parlamento Ungherese, come visitarlo e qualche curiosità interessante.
La storia del Parlamento Ungherese

Situato nel quartiere di Pest, il Parlamento Ungherese affaccia direttamente sul Danubio. Questo maestoso edificio colpisce per la sua grandezza, e non a caso, poichè si tratta di uno dei Parlamenti più grandi del mondo: è alto 96 metri, ha 27 ingressi e 10 cortili, per una superficie totale di 18.000 mq. Il Parlamento di Budapest fu costruito da un architetto ungherese che per la sua realizzazione prese spunto dal Palazzo di Westminster a Londra, e infatti la somiglianza tra i due edifici è lampante.
La sua costruzione iniziò nel 1885, e dopo 20 anni giunse a termine, dando vita al centro nevralgico degli eventi politici ed economici non solo della città, ma del Paese intero. Infatti il Parlamento era un simbolo, pratico e teorico, dell’unione di Buda e Pest, le due città da cui nasce Budapest dopo l’indipendenza.
Come visitare il Parlamento di Budapest

Per scoprire le vicende che si sono susseguite all’interno di questo edificio, e conoscerne a fondo la storia, la cosa migliore è prendere parte a una visita guidata, che si può prenotare direttamente dal sito ufficiale. Il biglietto per un adulto costa circa 15 euro, e una volta dentro si possono vedere diverse sale, una più bella e suggestiva dell’altra. Nello specifico, quello che si vede durante la visita al Parlamento Ungherese è:
- la Biblioteca parlamentare;
- la Sala dell’Assemblea Nazionale;
- la Sala del Congresso;
- la Sala dell’Arazzo.
Nel Palazzo del Parlamento, oltre a svolgersi la vita politica ungherese, sono custoditi diversi tesori, come i gioielli della corona, che si trovano nella Sala della Cupola. Pensa, la Corona ungherese ha circa mille anni, ed è affiancata nella collezione reale dal globo crucigero, dallo scettro e dalla spada.
Anche se la facciata principale, nonchè quella più famosa, affacci direttamente sul Danubio, non è lì che ci si deve recare per entrare nel Parlamento. Infatti l’ingresso per le visite è in Piazza Kossuth, e la cosa migliore è arrivare di mattina presto, all’orario di apertura, perchè è il momento meno affollato della giornata.
In questa città le cose da vedere e da fare sono davvero tante, come ad esempio passare qualche ora alle Terme di Budapest, o visitare il Bastione dei Pescatori. Nella nostra guida alla città di Budapest puoi trovare tantissimi consigli e informazioni pratiche per organizzare un viaggio coi fiocchi nella capitale ungherese, ed esplorare una delle città più affascinanti d’Europa!