Angolo di Giappone a Milano: ristorante per sentirsi nel Sol Levante
Da qualche tempo si è diffusa la notizia dell’esistenza di un angolo di Giappone a Milano, dove ci si sente nel Sol Levante e si può mangiare proprio come in un tipico locale giapponese. Si tratta di un ristorante dalla location suggestiva in cui, appena si varca la porta di ingresso, si può viaggiare rimanendo a casa.

Il Giappone è un paese ricco di storia e di tradizioni, famoso in tutto il mondo per i suoi templi magnifici e per i paesaggi mozzafiato. Del Giappone, una cosa che a noi italiani particolarmente, è il cibo. Infatti, nonostante qualche titubanza iniziale, al giorno d’oggi tutti amano concedersi una buona cena a base di sushi ogni tanto! La cucina giapponese è caratterizzata da sapori delicati e ben bilanciati, dove la qualità degli ingredienti fa gran parte del lavoro.
Non esiste solo il sushi in Giappone, però, perchè questo paese vanta una delle tradizioni culinarie più ricche in assoluto. Chi vuole assaggiare sapori nuovi, ed essere letteralmente catapultato nel Paese del Sol Levante, pur rimanendo qui in Italia, non può assolutamente perdersi questo ristorante milanese. Ricorda in tutto e per tutto le atmosfere tipiche giapponesi e propone piatti della tradizione.
Angolo di Giappone a Milano

Milano è una delle città più cosmopolite del nostro Stivale, e qui convivono decine di culture diverse. Queste convogliano inevitabilmente in una meravigliosa stratificazione cittadina che consente, rimanendo a Milano, di fare il giro del mondo, almeno a tavola. Infatti la città del Duomo e della Madunina ha una delle offerte culinarie più variegate d’Italia, e qui si possono trovare le cucine di ogni parte del mondo. Quella giapponese va particolarmente forte, e un posto davvero particolare dove andare a mangiare è questo ristorante pittoresco e suggestivo.
Arredato in perfetto stile giapponese, ricorda in tutto e per tutto le stradine strette di Tokyo, dove i locali sono ammassati l’uno all’altro e ognuno offre solo pochi posti a sedere. Entrando in questo ristorante si trovano lanterne, elementi in bambù, scritte giapponesi e una musica di sottofondo che porta direttamente in Giappone. Il cibo è tipico delle izakaya, ossia delle trattorie tradizionali, e si trovano:
- l’okonomiyaki, la frittata tipica di Osaka;
- le takoyaki, le polpette di polipo;
- i gyoza, i classici ravioli;
- la tempura;
- gli udon;
- il katsusando, un tipico panino giapponese.
Roppongi, il quartiere giapponese nella città meneghina

Il nome di questo ristorante così particolare e unico è “Roppongi”, proprio come il famoso quartiere di Tokyo dove si può mangiare lo street food più buono della città. Si trova in via Amerigo Vespucci, 5, e nasce dall’idea di una coppia italo-giapponese. Marco Iannone e Jien Hu, come si legge in un’intervista rilasciata a MilanoToday, descrivono Roppongi come
“un mix di cose che ci piacciono del Giappone: i negozietti tipici, le lanterne nelle viette, le vetrine di street food dove si mangia, le piccole edicole di strada. Questa è l’atmosfera che abbiamo cercato di replicare cercando di rimanere il più fedeli possibili, dalle sedute al modo di apparecchiare la tavola”.
L’impressione che si ha entrando qui è proprio quella di essere in Giappone, un pò come succede quando si visita la Piccola Parigi milanese (il quartiere Gorla). Questo ristorante aperto a inizio maggio ha già spopolato sui social, e, nemmeno a farlo apposta, arriva proprio in concomitanza con l’annuncio dell’apertura della nuova tratta aerea diretta tra Milano Malpensa e Tokyo Haneda!