Città pet friendly: Torino ideale per le vacanze con i pet
Sempre più persone portano in vacanza il proprio pet e cercano città pet friendly per trascorrere con loro non solo la vita quotidiana, ma anche le ferie. Per questo, Torino è la meta ideale per chi viaggia con il proprio animale domestico: è una città tra le più pet-friendly di tutta Italia!

Se da un lato sono ancora tantissime le persone che in previsione delle ferie estive abbandonano i propri animali domestici, altrettante scelgono di portarli con sé nei viaggi. Per vivere una vacanza coi fiocchi e non essere limitati negli spostamenti e nelle visite, scegliere la meta giusta è essenziale, perchè ancora molte città non sono a portata delle quattro zampe. Di contro, altre destinazioni sono perfette da visitare anche in compagnia degli amici pelosetti, proprio come Torino!
Il capoluogo piemontese è una delle città più pet-friendly della nostra Penisola, e qui le attività da fare con i propri animali sono davvero tantissime e vanno dai musei ai ristoranti. Insomma, Torino sembra essere proprio la meta ideale per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e non vuole lasciarlo da solo durante le vacanze.
Città pet friendly

Viaggiare con un cane al seguito non è sempre facile, poichè se dal punto di vista delle strade e delle città si possono trovare diversi servizi un pò ovunque nel mondo, non è altrettanto scontato che cani e gatti possano entrare, per esempio, nei musei. Ecco quindi che per vivere un viaggio più comodo e tranquillo, senza preoccupazioni circa il dove lasciare il proprio cane mentre si sta visitando un edificio o un monumento, la scelta più facile è lasciare il pet a casa. Nelle città pet friendly questo però non accade.
Infatti, in città come Torino non solo gli animali sono ammessi in tantissime attività, ma sono proprio considerati e trattati come un membro della famiglia. Proprio per questo a Torino gli animali possono entrare in ristoranti, salire sui mezzi pubblici, entrare nei cinema e persino girare per le sale dei musei, purchè di piccola taglia e sempre al guinzaglio. A questa opzione si stanno aprendo sempre più musei, e più passa il tempo più questa città diventa a misura di cani.
Visitare Torino con gli amici a quattro zampe

Visitare Torino con il proprio pet è un vero piacere anche dal punto di vista dei servizi, in quanto la città presenta tantissime aree verdi e strade pulite, dove i cani sono i benvenuti. Il bello poi, come già accennato, è che possono entrare anche nei luoghi più turistici e di maggiore interesse della città, come ad esempio:
- Palazzo Madama, dove si riceve un trasportino per i cani più piccoli e si possono lasciare quelli più grandi al servizio di dog sitting;
- la Mole Antonelliana, interamente visitabile con i cani di piccola taglia, eccezion fatta per l’ascensore;
- la Reggia di Venaria, dove i cani sono benvenuti sia nei giardini che all’interno, con il guinzaglio e il trasportino (quelli di piccola taglia);
- il Museo del Cinema, accessibile ai cani di piccola taglia;
- il Museo Nazionale dell’Automobile, dove tutti gli animali domestici possono entrare.
Insomma, molte delle attrazioni principali di Torino sono aperte ai pet! Gli animali, muniti di museruola e guinzaglio, possono salire anche sui mezzi pubblici, e in città non mancano di certo le strutture pet friendly pronte ad accogliere voi e il vostro amico a quattro zampe. Persino gustare un buon bicerin è un’attività da fare con il cane!