La scalinata di Trinità dei Monti a Roma fa litigare Italia e Francia: ecco cosa sta succedendo

Tempo di lettura: 5 minuti

L’iconica scalinata di Trinità dei Monti a Roma fa litigare Italia e Francia con un antico patto che torna ad essere a rischio, facendo tremare il gemellaggio storico tra la capitale e la meravigliosa Parigi. 

Guarda il video


roma-trinità-dei-monti
Ph credits Leonhard Niederwimmer da Pixabay

Vi sono alcuni luoghi in Italia che sono semplicemente iconici, attirando numerosi viaggiatori che vogliono scattare proprio lì una fantastica foto ricordo. In questo la capitale Roma è davvero ricca di bellezze, con numerosi angoli che diventano cartoline in carne e ossa.

Teatri all’aperto di numerosi film, fonte di ispirazione per poesie, canzoni ma anche di momenti indescrivibili, rappresentano non solo la cultura del Bel Paese ma anche di quella capitolina. Tra questi scorci meravigliosi figura l’iconica scalinata di Trinità dei Monti che si affaccia inesorabile su Piazza di Spagna, che sta diventando il motivo di un forte contendere tra Italia e Francia.

La scalinata di Trinità dei Monti a Roma fa litigare Italia e Francia

La splendida scalinata di Trinità dei Monti a Roma è tra i luoghi più iconici della capitale e d’Italia, non solo per gli eventi internazionali organizzati ogni anno ma anche per l’importanza storica e architettonica, così come la sua rappresentanza in film, poesie, canzoni e video musicali. Realizzata tra il 1723 e il 1726 su progetto dell’architetto romano Francesco De Sanctis, unisce in un colpo d’occhio unico il polmone verde del Pincio, la splendida chiesa della SS. Trinità e la sottostante Piazza di Spagna.

Prima delle sua costruzione, venne a galla la controversia tra lo Stato della Chiesa e la corona di Francia sul possesso dell’area interessata. I lavori infatti iniziarono anni dopo nel 1717 con parte dei fondi francesi e terminati solo nel 1726, rappresentando sia gigli francesi che araldiche italiane. Attualmente questa annosa questione è tornata in essere, creando non pochi problemi istituzionali.

trinità-dei-monti
Ph credits FrDr, Wikimedia Commons

Il diktat legislativo

Affacciata sulla meravigliosa Piazza di Spagna tra i simboli della capitale, la scalinata di Trinità dei Monti rappresenta un unicum del quartiere, includendo sia la chiesa che tutta la zona circostante fortemente panoramica. Imperdibile in un tour a piedi delle bellezze di Roma, proprio a causa dell’annosa questione del territorio sulla quale è stata costruita, è stata regolamentata in un rapporto della Corte dei Conti francese.

La stessa, per rivendicarla, ha fortemente criticato la gestione carente delle cinque chiese francofone a Roma, attribuendo così automaticamente a Parigi la conservazione e la cura della scalinata come simbolo della città eterna. Poi, il dietro front: le istituzioni romane e italiane ne hanno cura ma c’è ancora un giallo su di chi sia quel terreno, definendovi così definitivamente la proprietà simbolica.

scala-di-trinita-dei-monti
(ph credit ptra, Pixabay)

La Francia rivendica la scalinata

Ecco quindi il motivo per il quale la Francia rivendica la storica scalinata, creando un vero e proprio incidente diplomatico. Secondo i giudici della Corte dei Conti francese infatti, secondo l’appartenenza del terreno d’origine il monumento sarebbe ufficialmente alla Francia che potrebbe chiederne così la restituzione. Un po’ complesso trattandosi di una scalinata, rispetto a quanto successe per la proprietà de “La Gioconda”.

Nonostante ciò, lo Statuto Giuridico di Trinità dei Monti non è particolarmente trasparente, scatenando una vera e propria rivolta social non solo da parte dei cittadini di Roma, particolarmente affezionati alla scalinata ma anche da parte di tutti gli italiani. Entrambe le Nazioni la rivendicano e ci sarà ancora da aspettare per constatare l’evolversi dell’annosa e lunghissima questione.

La scalinata di Trinità dei Monti a Roma fa litigare Italia e Francia: immagini e foto