L’altare più prezioso al mondo: scopri dove si trova a Venezia

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

L’altare più prezioso del mondo si trova nel nostro Paese, ed è uno dei capolavori più Sbelli dell’arte bizantina. Si tratta di un tesoro tempestato di gioielli e pietre preziose, e un vero incanto per gli occhi. Inoltre, il suo valore religioso è altissimo: sto parlando della Pala d’Oro, custodita nella Basilica di San Marco a Venezia.

Venice,,Italy,-,November,9,2023:,Golden,Pala,D’oro,In
2401451085 – Berk Ozdemir by Shutterstock

Venezia è una delle città più belle della nostra Penisola, dove ogni anno milioni di visitatori e turisti si recano da ogni parte del mondo. Questa città è affascinante, romantica e senza tempo, e tra i suoi canali si ha sempre l’impressione di perdersi. Qui si possono visitare musei importanti, fare passeggiate e ammirare gli spettacolari scorci sui canali, fare un giro in gondola e tanto altro. La città di Venezia, tra i suoi tanti tesori, custodisce anche quello che è considerato l’altare più prezioso del mondo.

Sto parlando della Pala d’Oro, che si trova nella Basilica di San Marco, nel cuore pulsante della città. Questa è una delle piazze più famose del mondo, meta di pellegrini, fedeli e viaggiatori, e al suo interno si può ammirare uno spettacolare capolavoro bizantino risalente al 976. Questo altare, tempestato di perle e pietre preziose, ha un valore inestimabile sia in termini economici che religiosi, e quale migliore occasione dell’Anno Santo per approfondire la sua conoscenza?

L’altare più prezioso del mondo

Venezia,,Italy,-,November,9,2023:,Golden,Pala,D’oro,In
2396277697 – Berk Ozdemir by Shutterstock

La Pala d’Oro, come abbiamo visto, si trova a Venezia, e nello specifico nella Basilica di San Marco. Questo altare è una vera e propria opera d’arte, un capolavoro che risale al 976 e che fu commissionato dal doge Pietro Orseolo I a Costantinopoli. Lo stile dell’altare è quello bizantino, anche se nel corso dei secoli la Pala d’Oro ha subito modifiche e impreziosimenti che l’hanno portata ad essere quello che vediamo oggi. I gioielli e le pietre preziose con cui è decorata sono incredibili:

  • 1.300 perle;
  • 500 smeraldi;
  • 300 zaffiri;
  • 400 granati;
  • 100 ametiste, rubini e topazi;
  • 250 smalti cloisonné.

Tutto questo sfarzo rappresentava perfettamente il momento d’oro della Venezia dell’epoca, e non poteva esserci posizione più importante, per la Pala d’Oro, se non l’altare della Basilica più celebre della città. Proprio per preservare lo stato dell’altare, la Pala d’Oro si apre solamente durante le celebrazioni liturgiche, mentre per il resto dell’anno resta in parte nascosta da una tavola in legno, chiamata pala feriale.

L’Anno Santo in arrivo

Venezia,,Italy,-,January,07,,2022:,Basilica di San Marco
2108519354 – Ruediger Ettl by Shutterstock

Con l’Anno Santo alle porte, i tesori religiosi e i luoghi della fede in Italia stanno vivendo un momento d’oro, e catalizzano l’attenzione di turisti, viaggiatori, fedeli e pellegrini. Come si sa, il Giubileo 2025 si terrà a Roma, e avrà inizio con il rito dell’apertura della Porta Santa, ma sarà un intero anno in cui tutta la fede (e i suoi luoghi più importanti, sparsi per tutta Italia) saranno sotto i riflettori. Assistere ad una celebrazione liturgica nella Basilica di San Marco, per ammirare la Pala d’Oro, è uno degli eventi da non perdere assolutamente.

Allo stesso modo, si può cogliere l’occasione per visitare altri luoghi di culto interessanti e speciali, che proprio per l’Anno Santo vengono aperti, come le Porte Sante di Roma. Allo stesso modo, il Giubileo è il momento perfetto per visitare le Chiese giubilari di Roma.

L’altare più prezioso al mondo si trova in Italia: foto e immagini