Il trend “vacanze lente” spopola anche in Italia tra mete suggestive e la ricerca del benessere

Tempo di lettura: 6 minuti

Il nuovo trend “vacanze lente” spopola anche in Italia per il prosieguo del 2025 come emerso dalla ricerca di Yougov per Airbnb tra mete suggestive e la ricerca del benessere psicofisico.

Guarda il video


siena-toscana-italia
Ph credits Đức Tình Ngô da Pixabay

Quando si programma una vacanza, si seguono in primis le proprie esigenze del momento. Se la priorità è il divertimento e la spensieratezza si sceglierà una meta ricca di attrazioni, se l’intento è una sosta culturale e storica si penserà a una metropoli ricca di musei e gallerie d’arte per una full immersion nella conoscenza. C’è l’imbarazzo della scelta, con migliaia di mete a disposizione per staccare la spina, senza incorrere nell’annoso overtourism. Per chi vuole prediligere il relax e il benessere psicofisico, in tutta Europa sta spopolando il nuovo trend viaggi delle “vacanze lente“, l’occasione perfetta per stare a contatto con la natura e ricaricarsi. Come riportano i dati di Yougov per Airbnb, l’Italia in questo è davvero un’eccellenza.

Il nuovo trend viaggi delle “vacanze lente” premia l’Italia tra mete imperdibili

Concedersi una vacanza è sempre una scelta più che giusta e positiva per l’organismo, che sia essa più breve con un unico weekend a disposizione o più lunga con un soggiorno settimanale. Visitare nuovi luoghi permettere di ricaricare le batterie e staccare la spina dalla monotonia e dai problemi della quotidianità, concentrandosi sulle bellezze intorno a sé con la giusta carica di divertimento.

Al di là dei gusti personali, un nuovo trend sta spopolando sempre di più sia in Italia che in Europa: si tratta delle vacanze lente, in luoghi lontani dal caos e della movida, ideali per una ricarica psicofisica rilassante e stimolante. Scopriamo secondo le ricerche di Yougov per Airbnb quali sono le caratteristiche da rispettare e le mete preferite in Italia.

Le caratteristiche del turismo di relax

chianti-toscana-italia
Ph credits Rangoni-Gianluca da Pixabay

Il turismo lento è perfetto per rigenerare se stessi in ogni periodo dell’anno, riscoprendo un benessere psicofisico che aiuta ad affrontare al meglio ogni ambito della propria vita. Una vacanza lontana dal caos e dalle grandi metropoli per riscoprire il piacere delle cose semplici, della natura e dell’autenticità, elementi di grande spicco in particolar modo tra le eccellenze italiane.

Tra borghi, coste, parchi verdi e luoghi celati da occhi poco attenti c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con ben 12 milioni di italiani che preferiscono queste vacanze rispetto a quelle tradizioni, in destinazioni più affollate e conosciute. Non è un caso che il 58% delle ricerche su Airbnb preveda case rurali nel Bel Paese con i più giovani che prediligono soggiorni lunghi di almeno 13 giorni, con il 47% che predilige luoghi extraurbani. Si trascorre così del tempo autentico con la famiglia, gli amici e con se stessi, combattendo al meglio lo stress.

I luoghi perfetti in Italia secondo i dati di Yougov per Airbnb

segesta-sicilia
Ph credits Holger Uwe Schmitt, Wikimedia Commons

Il ritorno all’autenticità è una chiave importantissima delle vacanze lente, riqualificando altresì zone dell’Italia non sempre conosciute alla stregua delle grandi metropoli e città d’arte ma che celano meraviglie davvero incredibili.

Tra le mete preferite per un turismo più slow nel 2025 figura la splendida Val D’Orcia in Toscana, tra le province di Siena e Grosseto, che offre non solo scorci incredibili ma anche numerose strutture per la cura di se stessi e del proprio benessere con spa, piscine e trattamenti speciali.

La Toscana infatti resta la meta preferita per lo slow tourism sia da parte degli italiani che per i visitatori stranieri, seguita dalle bellezze della Sicilia, che unisce splendidi borghi alle impeccabili tradizioni enogastronomiche. Medaglia di bronzo invece per la Sardegna, percepita particolarmente autentica nei luoghi dell’entroterra, oltre le mete più note in particolar modo d’estate.

Il nuovo trend viaggi delle “vacanze lente” premia l’Italia: immagini e foto