All’aeroporto Bologna Marconi ci sono i nuovi scanner: cosa cambia
All’aeroporto di Bologna, al Guglielmo Marconi, da sabato 26 luglio vigono nuove disposizioni relativamente ai liquidi da portare sui bagagli a mano ma anche sull’evitamento di mostrare la carta di identità o il passaporto prima di imbarcarsi.
Guarda il video

Per coloro che quest’anno prenderanno l’aereo dall’aeroporto Bologna Marconi, ci saranno delle nuove regole da dover rispettare e conoscere. La prima grande novità è l’introduzione dei nuovi scanner che permettono di poter salire a bordo anche oltre i 100 ml di liquidi.
Ma tra le modifiche ce ne sono altre specifiche, non solo in relazione ai liquidi da poter imbarcare ma anche sul trasporto degli animali in cabina. Vediamo di seguito le novità e cos’è cambiato da sabato 26 luglio 2025.
All’aeroporto di Bologna Marconi ci sono i nuovi scanner

Chi si imbarcherà dall’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi avrà l’occasione di poter provare il nuovo scanner di ultima generazione intitolato “Hi–Scan 6040 CTiX” e sviluppato dalla società londinese Smiths Detection.
Grazie a questa novità non c’è più il limite dei 100 ml, ora i liquidi da portare a bordo potranno essere “illimitati”. Prima dell’arrivo dell’apparecchiatura elettronica era complesso poter individuare eventuali sostanze esplosive contenute in contenitori dall’aspetto “innocuo”.
Oggi invece con Hi–Scan 6040 CTiX è possibile scrutare ogni oggetto in 3D e ad altissima risoluzione, e questo per via dell’algoritmo molto potente che non si lascerà sfuggire nulla.
L’aeroporto Marconi si aggiunge alla lista degli altri aeroporti che installeranno gli scanner TC, non solo togliendo il limite dei liquidi ma non sarà più necessario separare i device elettronici (come i laptop) da gli ulteriori bagagli, rendendo gli spostamenti “meno stressanti”.
Controlli di sicurezza più veloci

Tra gli altri cambiamenti all’aeroporto bolognese l’Ente nazionale dell’aviazione civile ha voluto adeguarsi all’idea di togliere l’obbligo di presentare la carta di identità al gate. Infatti i passeggeri non dovranno più mostrare il documento cartaceo per comprovare la loro identità.
L’associazione che tutela i consumatori, Codacons, sembra aver delle perplessità in merito alla nuova misura che abolisce l’obbligo di presentare il documento, soprattutto se non c’è l’adeguamento di tutti gli aeroporti italiani ma soltanto di qualcuno.
Il sospetto è che qualche viaggiatore possa sfruttare l’identità altrui falsificando o cambiando la carta d’imbarco e riuscendo a raggirare i controlli. Tuttavia si tratta di supposizioni relativamente a dei rischi che magari non si avvereranno mai.
Regole sugli animali a bordo ed eccezioni Oltreoceano
Dall’Enac è giunta l’autorizzazione di poter imbarcare anche gli animali domestici con un peso più elevato di 8/10 kg, a patto che siano dotati di un trasportino adeguato e che gli venga prenotato un posto vicino al finestrino.
Attenzione infine alle eccezioni per i voli in partenza per l’Israele e gli Stati Uniti d’America, che prevedono il limite dei 100 ml di liquidi da poter introdurre nel bagaglio a mano in quanto queste destinazioni potrebbero esser sprovviste dei nuovi scanner.
La stessa regola vale anche per i passeggeri che arrivano da fuori Europa e si dirigono in Paesi UE.