Le 5 cosa vedere ad Umbertide il borgo medievale che si specchia nel Tervere

Tempo di lettura: 6 minuti

Trascorrere un weekend a Umbertide, cittadina medievale della provincia di Perugia in Umbria. Giro nel centro storico alla scoperta della Rocca e degli edifici sacri. Passeggiate a piedi e in bici lungo il fiume Tevere. Visita alle cantine vinicole con degustazione di prodotti locali.

umbertide

Visitare Umbertide consigli

Pur non essendo tra i centri più turistici e visitati dell’Umbria, Umbertide è un gioiellino da scoprire. Si trova nell’alta Valle del Tevere a nord di Perugia da cui dista una trentina di chilometri.

Sapevate che Umbertide è conosciuta per la produzione di ceramiche? È una tradizione locale dalle radici antichissime di cui la cittadina va tuttora fiera.

Oltre alle attrazioni del centro storico, segnaliamo i sentieri naturalistici situati lungo il fiume Tevere dove si snoda un percorso ciclabile e pedonale che si presta a lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta lontani dal trambusto della città.

Varia l’offerta per quanto riguarda la ristorazione, nel centro storico troverete numerosi locali, specialmente locande, dove assaggiare i piatti della cucina umbra. Ordinate la polenta con pollo alla cacciatora, fettuccine con rigaglie di pollo, cappelletti alla “fratteggiana” e prodotti tipici a base di tartufo locale.

Per quel che concerne la sistemazione alberghiera, la cittadina offre diverse soluzioni d’alloggio: b&b, hotel e soprattutto agriturismi e casali ristrutturati situati nelle campagne poco fuori dal centro storico, dove dormire in un contesto rustico immersi nella quiete della natura senza rinunciare ad alcun tipo di comfort.

agriturismi-umbertide

Umbertide: attrazioni e luoghi di interesse

Le origini di Umbertide sono antiche, si parla infatti di primi insediamenti d’epoca romana. Nel Medioevo la cittadina conosce uno sviluppo importante, ne è testimonianza l’edificazione della Rocca, superba fortezza che da sempre è il simbolo indiscusso del borgo.

Il centro storico di Umbertide si presta per fare piacevoli passeggiate tra negozietti tipici ed edifici storici databili dal Medioevo al XVIII secolo tra cui il Palazzo Comunale in Piazza Matteotti e la Torre dell’Orologio.

Come tutti i piccoli centri storici anche Umbertide va scoperta a ritmo lento, inoltrandosi tra vicoli e viuzze d’impianto medievale.

umbertide-umbria

La Rocca di Umbertide

Una visita al centro storico non può che iniziare dalla Rocca di Umbertide, detta anche Rocca di Fratta ossia l’antico nome della cittadina. Svetta imponente con l’alta torre e i due bastioni ed è il monumento più imponente ed importante di Umbertide.

Di giorno sarà il soggetto di tanti selfie e scatti fotografici: ci si può posizionare nel prato circostante e immortalarla da varie prospettive. Di sera, illuminata, diventa ancora più suggestiva.

Oggi è adibita a Centro di Esposizioni d’Arte Contemporanea riguardante soprattutto gli artisti locali della ceramica di cui la cittadina vanta una lunga tradizione. Occasionalmente vengono organizzate visite guidate per scoprirne gli interni, la storia e gli aneddoti.

rocca-di-umbertide

La Chiesa Collegiata di Santa Maria della Reggia

Si prosegue con una visita alla Chiesa di Santa Maria della Reggia situata in Piazza Mazzini, edificata nella seconda metà del XVI secolo per custodire l’immagine affrescata miracolosa della Beata Vergine della Reggia. Patrona della cittadina, la festa a lei dedicata si celebra l’8 settembre.

Restaurato e riportato agli antichi splendori, è senza dubbio l’edificio sacro più bello e ricco di Umbertide storicamente parlando.

La “Collegiata“, questo è il nome con cui gli Umbertidesi identificano la loro chiesa. Caratteristica è l’architettura esterna che spicca per la sua forma ottagonale e per la grande lanterna sulla sommità.

Gli interni, di forma circolare, conservano il quadro raffigurante la Beata Vergine della Reggia, uno splendido tabernacolo, la fonte battesimale in marmo bianco, una statua di San Giuseppe e la Trasfigurazione di Cristo di Niccolò Circignani, detto il Pomarancio.

chiesa-madonna-della-reggia-umbertide

Il Museo Civico di Santa Croce

Non può mancare una visita al Museo Civico di Santa Croce situato all’interno dell’ex Chiesa di Santa Croce, in Piazza San Francesco.

Accanto troviamo la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Bernardino, infatti la piazza viene anche definita delle “Tre Chiese” proprio per la presenza dei tre edifici sacri.

Piccolo ma organizzato e ben tenuto, il museo conserva alcune opere degne di nota tra cui la Deposizione della Croce di Luca Signorelli, la statua di San Rocco di Nero Alberti da Sansepolcro e la Madonna con Bambino del Pomarancio. Ospita anche una piccola sezione archeologica incentrata sui ritrovamenti che sono stati fatti sul monte Acuto.

chiesa-museo-santa-croce-umbertide

L’Abbazia di Montecorona

A circa quattro chilometri dal centro storico di Umbertide consigliamo di raggiungere l’Abbazia di Montecorona con visita all’edificio e alla cripta annessa.

Gli esterni spiccano per il campanile a base ottagonale, unico nel suo genere. Gli interni conservano l’originale impianto medievale pur essendo stati sottoposti ad importanti rimaneggiamenti.

Proseguendo in salita si raggiunge l’eremo, oggi gestito dai monaci di clausura dell’Ordine di Betlemme. Un’oasi di pace, lontana dai percorsi turistici più battuti dove ritrovare sé stessi e la propria spiritualità.

abbazia-montecorona-umbertide

Castello di Civitella Ranieri

Situato in una posizione panoramica sulla Valle dell’Assino a circa 3 km di distanza dal centro storico di Umbertide, il Castello di Civitella Ranieri è considerato uno dei luoghi più maestosi e suggestivi dell’Umbria.

Il Castello di Civitella Ranieri si presenta ai visitatori con un fascino rinascimentale unico nel suo genere ed è interamente circondato da un lussureggiante bosco.

umbertide-castello-civitella-ranieri

Visita con degustazione alle Cantine Blasi

Agli amanti delle degustazioni e del buon bere, consigliamo di raggiungere le Cantine Blasi di Umbertide che si trovano a circa due chilometri dal centro storico.

Potete prenotare un tour all’interno dell’azienda vinicola con degustazione inclusa a base di vini locali accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi tipici del territorio.

Nella cantina storia e cultura riportano indietro nel tempo, il tutto avvalorato dalla cura della famiglia Blasi.

umbertide-tevere

Umbertide immagini e foto