5 borghi più belli da visitare nei dintorni di Assisi

Autore:
Feliciana De Martis
  • Autrice viaggi e discipline umanistiche
Tempo di lettura: 5 minuti

Itinerario di viaggio alla coperta dei borghi e dei luoghi di interesse più belli e caratteristici da visitare nei dintorni della meravigliosa Assisi. Cosa fare e cosa vedere in questa porzione di territorio umbro. Tutte le proposte più interessanti.

assisi-parco-monte-subasio

Posti più caratteristici da vedere vicino Assisi: attrazioni e luoghi di interesse

Visitare Assisi è una delle esperienze di viaggio più emozionanti che si possano fare, sia per l’aspetto legato alla fede religiosa e dunque ai luoghi di Santa Chiara e San Francesco e sia per la natura, la pace e a calma che caratterizzano non solo Assisi, ma anche borghi e luoghi circostanti.

Tutto il territorio di Assisi in realtà meriterebbe una visita, tuttavia non sempre è possibile visitare tutto ciò che di bello questo ha da offrire, per questo abbiamo selezionato 6 tra le migliori destinazioni da raggiungere nelle immediate vicinanze del borgo.

assisi

Bastia Umbra – Umbria

Situato all’interno delle meraviglie del Parco del Monte Subasio, Bastia Umbra è un borgo medievale di rara bellezza che si trova a meno di 5 chilometri di distanza da Assisi.

Bastia Umbra è l’unico comune dell’Umbria che si estende su un territorio interamente pianeggiante e le sue origini risalgono all’epoca romana anche se il periodo di massimo splendore è quello medievale.

Potrebbe interessarti Visitare Spello consigli

Il centro storico di Bastia Umbra è un vero incanto ed i monumenti storici e religiosi più rappresentativi del borgo sono la Rocca Baglionesca al cui interno ospita l’interessantissima Chiesa di Sant’Anna e la Collegiata di Santa Croce risalente al XIII secolo.

borghi-umbria-bastia-umbra

Bettona – Umbria

A soli 20 km da Assisi si trova Bettona, borgo noto anche come il balcone etrusco dell’Umbria poiché sorge su una collina ed offre differenti punti panoramici dai quali ammirare Perugia, Assisi e Spello.

assisi-bettona-cinta-muraria

Inserita tra “I borghi più belli d’Italia”, Bettona è un borgo medievale di origine etrusca, di piccole dimensioni dunque assolutamente visitabile in un giorno, ma dalla forte identità. Uno degli elementi caratterizzanti è l’incantevole e ben conservata cinta muraria di epoca medievale che incorpora anche porzioni di antiche mura etrusche. La cinta avvolge e protegge l’intero centro storico.

Oltre a passeggiare per le suggestive vie del borgo o in Piazza Garibaldi con la fontana ottocentesca sovrapposta ad un pozzo quattrocentesco, è consigliata anche la visita al Museo della Città, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore ed all’Oratorio di Sant’Andrea.

borghi-umbria-bettona

Spello – Umbria

Distanza circa 14 km in auto, Spello è uno dei borghi più belli in assoluto nei pressi di Assisi ed infatti ha sia ottenuto la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sia la menzione tra i “Borghi più belli d’Italia“, merito di un centro storico ben tenuto e valorizzato dove osservare tra i più importanti resti romani dell’intera Umbria (bellissima foto in basso di “Spello città d’arte e dei fiori”).

Potrebbe interessarti Spello discoteche e locali notturni

borghi-umbria-spello

Spello sorge sulle pendici occidentali del Monte Subasio ed il territorio comprende montagna, collina e pianura risultando dunque molto interessante anche sotto un profilo naturalistico oltre che storico e artistico.

Tra le attrazioni ed i luoghi di interesse imperdibili a Spello figura certamente la cinta muraria di origine romana meglio conservata d’Italia con le sue tre porte: Porta Urbica, Porta Consolare e Porta Venere.

Non può poi mancare una visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore con gli affreschi del Pinturicchio, la Casa Romana del I secolo d.C. oltre che al Museo Civico ed alla Pinacoteca.

assisi-spello-porta-venere

Bevagna – Umbria

Ancora un borgo umbro titolare del riconoscimento di Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano ed appartenente al circuito de “I borghi più belli d’Italia“, questa volta parliamo di Bevagna, in provincia di Perugia distante circa 25 km in auto da Assisi.

Il borgo di Bevagna è un vero e proprio scrigno di tesori di origine prevalentemente medievale e romana. Tra questi figurano indubbiamente le mura risalenti al XIII ed al XIV secolo e le porte di ingresso tra cui Porta Cannara, Porta dei Molini e Porta Foligno.

borghi-umbria-bevagna

Centro nevralgico di Bevagna è la caratteristica Piazza Silvestri, una costruzione medievale sulla quale si affacciano la Basilica di San Silvestro, la collegiata di S. Michele Arcangelo ed il Palazzo dei Consoli che ospita il Teatro Francesco Torti oltre a botteghe tra cui la cereria, il setificio e la cartiera.

assisi-bevagna-piazza-silvestri

Rasiglia – Umbria

Infine, ma non per importanza, uno dei borghi da non perdere assolutamente se si è in visita ad Assisi e si decide di fare una visita fuori porta è Rasiglia, a circa 35 km di distanza in auto.

Il motivo? Basta cercare delle immagini per capirlo. Rasiglia è una frazione quasi disabitata della città di Foligno ma che, ogni anno, ospita tantissimi turisti tutti attratti dalla sua principale caratteristica: la presenza di mulini, numerosi ruscelli e corsi d’acqua che la attraversano.

assisi-rasiglia-scorcio

Proprio per questo Rasiglia, col suo fascino fiabesco, è nota anche come “il borgo dei ruscelli” o “la Piccola Venezia dell’Umbria”.

Questo aspetto fece sì che fin dal medioevo si sviluppasse una fiorente industria tessile, merito dell’energia prodotta dall’acqua, col tempo però il borgo si è andato via via spopolando, fino al terremoto del 1997 che ha costretto la popolazione ad evacuarlo.

assisi-rasiglia-mulino

Borghi vicino Assisi: immagini e foto