Milano non è solo moda e grattacieli: scopri i 5 posti incredibilmente insoliti e segreti

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Milano life style e non solo. Quando si parla di Milano il pensiero principale va all’alta moda o ad immaginare questa città come la Capitale dell’Economia Italiana, con i suoi mastodontici grattacieli che ospitano i centri del potere finanziario. Ma Milano non è solo questo. E’ molto altro. In questa mini guida andremo alla scoperta di 5 luoghi magnifici oltre al Duomo e alla Galleria Emanuele II. Scopriamo quali sono.


casa-rossi-milano
(ph credit Wallpaper Flare)

5 posti incredibili, insoliti e segreti a Milano: quali sono ed informazioni

Milano, capoluogo della Lombardia, offre tanto da visitare, anche e soprattutto dal punto di vista culturale. Sarebbe riduttivo pensare che questa città sia solo la Capitale economica italiana o il centro dell’alta moda, con le sue sfilate famose in tutto il mondo. C’è un’altra Milano, insolita e segreta, tutta da scoprire. Di seguito verranno indicati 5 luoghi simbolo della cultura milanese. Uno di questi è il Giardino dei fenicotteri, dove sembra quasi incredibile ma è possibile ammirare proprio nel capoluogo lombardo circa dieci fenicotteri rosa che sono in libertà all’interno di Villa Invernizzi. Luogo insolito dove trovare dei fenicotteri, ma costituiscono davvero una bella sorpresa nel cosiddetto quartiere “Quadrilatero del Silenzio”.

Poi c’è il Bar Basso, classico luogo di incontro dove si tengono gli aperitivi milanesi, un cult soprattutto durante i week-end con gli apericena e tante altre delizie come gli oltre 500 drink che si trovano a Porta Venezia. Altro luogo di grande cultura è la Cappella della Madonna del Grembiule, situata accanto alla Chiesa di Santa Maria della Porta, che purtroppo ha subito ingenti danneggiamenti a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Oggi resta visibile una parte dell’altare, il pavimento in marmo e l’affresco della Madonna del Grembiule.

Altra meraviglia di questa Milano diversa è la cupola arcobaleno, situata all’interno della Cappella Portinari nella Basilica di Sant’Eustorgio. Non tutti la conoscono, ma è di una bellezza davvero particolare che cattura l’attenzione dei visitatori. Questa cupola venne realizzata dall’artista fiorentino Pigello Portinari, che intorno al 1562 si traferì in quel di Milano per liberare il suo estro creativo, esploso nella creazione di questa magnifica opera architettonica, di pregevole fattura, tipica dell’epoca rinascimentale lombarda. La cupola si visita insieme al Museo di Sant’Eustorgio, all’interno della Basilica.

cupola-arcobaleno
(ph credit Museo di Sant’Eustorgio, Cappella Portinari, Facebook)

L’altra attrazione della Milano insolita

Altra opera architettonica di notevole prestigio artistico è il Cortile ottagonale di Casa Rossi in Corso Magenta all’interno di un magnifico palazzo con una facciata in marmo rosa. Una volta varcato l’accesso principale si può ammirare uno spettacolare chiostro ottagonale dove sembra che il cielo si confonde con la meravigliosa struttura architettonica. Un vero incanto.

Cinque luoghi di una Milano diversa dal solito. Il capoluogo lombardo è molto visitato dai turisti, ma la maggior parte di essi si concentra ad ammirare i principali luoghi di interesse della “Città Meneghina” come il Teatro La Scala, il Castello Sforzesco oppure il Duomo (Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria), trascurando bellezze come quelle descritte in questa mini guida che ad ogni modo meritano una visita da parte di coloro che si trovano in città per un qualsiasi motivo: di lavoro, per vacanza o altro.