Questa cascata è un gioiello naturalistico poco conosciuto tra i più belli al mondo e si trova in Italia
La splendida cascata naturale si trova in Italia nel noto “Sentiero dei Sogni” e lascia di stucco tutti gli amanti della natura. Un’esplosione di colori e rifrazioni, dove l’acqua si fonde con la vegetazione verso uno scorcio di cielo, dando vita a un vero tesoro tra le impervie rocce

L’Italia è una delle Nazioni più eterogenee, che sa offrire al turista tutto ciò che ama e di cui ha bisogno: paesaggi mozzafiato, spiagge incontaminate, città d’arte, isole caratteristiche, percorsi enogastronomici ma anche naturalistici unici. Non c’è bisogno di raggiungere riserve e Parchi Nazionali per essere catturati dall’improvvisa bellezza di uno scorcio che si apre agli occhi attenti dell’osservatore, immortalando quell’attimo perfetto in una fotografia. C’è infatti un luogo del Sud Italia, poco conosciuto, che regala proprio un’estrema bellezza, immergendosi in un percorso che prende il nome di “Sentiero dei Sogni” che al suo interno vanta una delle cascate più suggestive.
Cascata del Vuglio di Sangineto: dove si trova ed informazioni
La Cascata del Vuglio di Sangineto rapisce lo sguardo dei curiosi, in una perfetta sintesi di stupore e bellezza. Si trova in Calabria, proprio nell’omonimo comune di Sangineto in provincia di Cosenza. Fa parte di un percorso che prende il nome non a caso di “Sentiero dei sogni” immerso nella natura. Trekking tra relax e incredibili scorci paesaggistici, costeggiando il fiume Sangineto e il centro storico del piccolo paesino. Lungo il sentiero spiccano i vecchi mulini, gli eremi di monaci, un bellissimo albero d’ulivo e l’imperdibile vista panoramica su tutto il promontorio.

Spettacolo naturale con la grotta nascosta
La Cascata del Vuglio di Sangineto si trova quasi al termine del suggestivo percorso del “Sentiero dei Sogni”, incanalandosi direttamente dal centro di Sangineto. Dopo la prima parte tra la vegetazione, seguendo le indicazioni si scorge all’improvviso in una deviazione la faglia geologica di Sangineto con l’antico sito “U vuglio”, una sorgente d’acqua cristallina che si apre dalle rocce. Il corso affiora dalla terra con la splendida una cascata naturale all’interno di una grotta che si specchia tra i raggi del sole, ricreando un effetto luminoso davvero suggestivo. Numerosi fotografi si recano lì per degli scatti suggestivi, approfittando degli imperdibili giochi di luce che offre in determinati momenti della giornata, aggiungendo anche questa tappa nel percorso tra le Regioni più instagrammabili d’Italia.
Cascata del Vuglio di Sangineto, le indicazioni per intraprendere al meglio il percorso
La cascata si trova quasi al termine del percorso, dopo una salita non impegnativa ma che è consigliabile affrontare con un gruppo esperto, seguendo le indicazioni e con scarpe da trekking. Per affrontarlo al meglio, ci si può rivolgere alla Comunità “Lo Scoiattolo”, che fornisce le indicazioni e i segnavia. Il percorso è prevalentemente pianeggiante e con luoghi coperti dove ripararsi dal sole, poi la vegetazione alta lo rende fresco e adatto a tutti. La durata totale del percorso intero è di circa due ore e mezza, per un totale di 6,28 km da poter fare sia in estate abbinando una passeggiata nei borghi più belli della Calabria da visitare ma anche in autunno. Uno spettacolo imperdibile per chi ama la natura senza alcun intervento dell’uomo e i giochi tra acqua, luce e cielo.