Sembra di essere in Giordania ma questo stupendo Parco Archeologico si trova proprio in Italia
Questo bellissimo Parco Archeologico si trova in Italia ma ricorda tantissimo la Giordania e si snoda tra folta vegetazione e mare. Una tappa imperdibile per tutti coloro che vogliono regalarsi un’esplorazione unica in un itinerario nel nostro paese

Esistono dei luoghi meno conosciuti in Italia e quasi inesplorati, che hanno la capacità di immergere il turista in una realtà fuori dal tempo, tra passato e storia. Non c’è bisogno di allontanarsi, prendere l’aereo o godere di troppi giorni di ferie dal lavoro: è possibile raggiungere questa destinazione splendida anche in un giorno off, per un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Questo Parco Archeologico in Italia ricorda tantissimo la Giordania e offre la possibilità di celebrare cerimonie, fare un brunch all’aperto o guardare le stelle in uno scenario suggestivo. Ecco di cosa si tratta!
Il luogo in Italia che ricorda la Giordania è il Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Basta raggiungere la splendida Toscana per ritrovarsi davanti le meraviglie del Parco Archeologico di Baratti e Popolunia, un sito unico nel suo genere tra natura, storia e mare. E’ diviso in più zone: nella parte bassa è possibile vedere le due necropoli etrusche, le cave di calcarenite e i quartieri industriali, dove si lavorava il minerale di ematite proveniente dai giacimenti dell’isola d’Elba. Nella parte alta si può visitare l’acropoli di Populonia con i resti delle capanne del primo insediamento etrusco e le mura che cingevano la città sul lato a mare del golfo di Baratti. Ma non solo: paesaggi e percorsi nella natura con giri in bici, trekking e lunghe passeggiate fino al belvedere che si apre sulle coste affacciate sul mare.
I quattro percorsi del Parco Archeologico di Baratti e Populonia
L’offerta culturale e paesaggistica del Parco Archeologico di Baratti e Populonia è davvero molto ampia. Lunghe passeggiate nel verde tra l’acropoli e quattro percorsi tra storia e natura. Il primo è La Via del ferro di un’ora e mezza, che ripercorre i giacimenti tra tombe a tumulo e il particolare colore rossastro.
Il secondo è la Via delle Cave che dura due ore ed è mediamente impegnativo nel fitto bosco a macchia mediterranea. Il terzo è la Via del Monastero, sempre di due ore, che si snoda dal promontorio fino all’Acropoli di Populonia mentre l’ultimo è la Via della Romanella, di due ore e mezza e particolarmente impegnativo, che raggiunge l’acropoli della città fino alla sommità.
Non solo storia e cultura: il Parco di Baratti e Populonia è anche brunch, cerimonie e tanto relax
Sosta imperdibile nell’itinerario di viaggio in Toscana, durante una vacanza a Populonia o un soggiorno a Baratti, in questo parco archeologico non è strettamente necessario camminare per chilometri o lasciarsi andare alle bellezze della nature. Sono tantissime le attività previste come dei fantastici brunch e degustazioni negli scorci archeologici più suggestivi o semplicemente ammirare di notte il cielo stellato terso e magico.
E’ possibile anche celebrare matrimoni e cerimonie nella zona del mare e della spiaggia, od organizzare una conferenza nella Sala preposta. E’ incluso il servizio navetta ed è previsto l’accesso per i diversamente abili. E se siete stanchi niente paura: prevista la sosta ristoro nell’area di San Cerbone nel bar ristorante “I TrEtruschi” per godere della grande offerta enogastronomica toscana.