10 cose da vedere a Pieve di Cento
Cosa vedere a Pieve di Cento detta la Piccola Bologna. Le chiese, la Rocca, i musei. Passeggiate e itinerari fino al Bosco della Panfila. Informazioni sul mercato di Pieve di Cento e sul Carnevale.
- Pieve di Cento Turismo
- Pieve di Cento: attrazioni e luoghi di interesse
- Rocca – Pieve di Cento
- Chiesa di Santa Maria Maggiore
- Chiesa di Santa Chiara – Pieve di Cento
- Pinacoteca Civica – Pieve di Cento
- Museo Magi ‘900 – Pieve di Cento
- Museo della Canapa – Pieve di Cento
- Museo della Musica – Pieve di Cento
- Museo delle Storie di Pieve
- Giardino del Gigante – Pieve di Cento
- Mercatino – Pieve di Cento
- Fiera di Pieve di Cento e Festa dei Giovani
- Carnevale di Pieve di Cento
- Passeggiate a Pieve di Cento: Bosco della Panfila
- Pieve di Cento: immagini e foto
Pieve di Cento Turismo
Pieve di Cento è un comune della provincia di Bologna da cui dista una trentina di chilometri. Piccolo gioiello emiliano, è stato premiato con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Sapevate che la cittadina è conosciuta come “la Piccola Bologna” per i suoi lunghi porticati? Quasi 2 km di portici incorniciano il centro storico!
Pieve di Cento è sicuramente tra i luoghi da visitare nei dintorni di Bologna in un giorno ma si presta anche per soggiornare e trascorrere un weekend all’insegna del relax, della storia e dell’arte.
Inoltre per la sua posizione strategica è un’ottima base d’appoggio, infatti si trova a metà strada tra Bologna, Ferrara e Modena. Senza dimenticare che a livello turistico è una destinazione sempre viva grazie ai numerosi eventi che ospita come lo storico mercato settimanale e il Carnevale.
Pieve di Cento: attrazioni e luoghi di interesse
Il centro storico di Pieve di Cento ospita diverse chiese: Chiesa di Santa Maria Maggiore, Cappella di Santa Chiara, Chiesa della Santissima Trinità e Chiesa di San Rocco e San Sebastiano.
Numerosi sono i musei e le porte storiche, tra queste: Porta Cento, Porta Asìa alla fine di Via Gramsci, Porta Bologna in fondo a via Matteotti e Porta Ferrara.
Rocca – Pieve di Cento
La rocca di Pieve di Cento si trova vicino Porta Bologna, risale alla fine del 1300.
Ha una pianta quadrata, un mastio, diverse porte e rappresenta uno dei migliori esempi architettonici di complesso fortificato di pianura. Oggi la rocca ospita il Museo delle Storie di Pieve.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore è la più antica di Pieve di Cento, risale al Medioevo ma conserva l’aspetto della ricostruzione avvenuta nel 1700.
Presenta un’unica navata mentre lo stile è barocco. In seguito al terremoto che colpì l’Emilia nel 2012 l’edificio subì gravi danni e fu riaperto solo dopo accurati lavori di restauro.
Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore si possono ammirare l’Annunciazione del Guercino del 1600, l’Assunzione della Madonna di Guido Reni del 1600 e altre tele sacre di diversi periodi tra cui l’Assunzione di Lavinia Fontana, prima pala d’altare commissionata ad una donna. Spicca inoltre un crocifisso ligneo del Duecento.
Chiesa di Santa Chiara – Pieve di Cento
Non può mancare una visita alla Cappella di Santa Chiara di Pieve di Cento per la ricchezza di opere d’arte.
È ospitata all’interno dell’ex Convento delle Clarisse, conserva una pala d’altare seicentesca e splendide decorazioni pittoriche che ricoprono le pareti e il soffitto, raffiguranti scene sacre.
La Chiesa di Santa Chiara è conosciuta anche perché ospita un antico organo, realizzato da Carlo Traeri nel 1687.
Pinacoteca Civica – Pieve di Cento
La Pinacoteca di Pieve di Cento ospita opere databili dal ‘300 al ‘900 tra cui spiccano due tele del Guercino e alcuni suoi disegni.
Sono presenti anche allievi del Guercino con bellissime opere.
Museo Magi ‘900 – Pieve di Cento
Trattasi di un museo privato fondato dal collezionista Giulio Bargellini che ospita una varietà di opere d’arte tra pittura, scultura e fotografia del XX e XXI secolo.
Tra gli autori troviamo De Chirico, Guttuso, Ligabue e Modigliani.
Museo della Canapa – Pieve di Cento
Il Museo della Canapa racconta la storia della coltivazione e della lavorazione della canapa tra Bologna e Ferrara che storicamente ha costituito la fonte più redditizia nell’economia del territorio.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.
Museo della Musica – Pieve di Cento
Il Museo della Musica si trova all’interno del Teatro Comunale intitolato ad Alice Zeppilli e ospita storici strumenti. L’occasione giusta per visitare anche il Teatro, risalente al 1700, inaugurato nel 1856 con il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Museo delle Storie di Pieve
Il Museo delle Storie di Pieve si divide in due sezioni, il vero e proprio Museo ospitato all’interno della Rocca e l’Archivio fotografico G. Melloni a Porta Bologna.
All’interno si ripercorre la storia del comune di Pieve dalla sua fondazione, ai suoi cambiamenti urbanistici, passando per tutti gli aspetti economici e sociali.
Giardino del Gigante – Pieve di Cento
A chi si trova a Pieve di Cento con i bambini consigliamo di andare al Giardino del Gigante, un posto magico ispirato alla fantasia, inserito all’interno di un parco pubblico.
All’interno si trovano giganti sculture dalle forme di animali, impreziosite da frammenti di mosaico coloratissimi.
Mercatino – Pieve di Cento
Pieve di Cento è nota per il suo mercatino settimanale che si svolge ogni venerdì mattina ed è riconosciuto come “Mercato Storico” dalla regione.
Numerosi i banchi con ogni tipologia di merce, dall’abbigliamento agli alimentari. Ogni quarta domenica del mese il centro storico ospita inoltre il Mercato dell’Antiquariato.
Fiera di Pieve di Cento e Festa dei Giovani
Ogni anno a settembre si celebra la Fiera di Pieve di Cento che coincide con la Festa dei Giovani. Per l’occasione si svolgono una grande esposizione di prodotti agricoli e artigianali e tanti spettacoli d’intrattenimento in Piazza Andrea Costa.
Carnevale di Pieve di Cento
Pieve di Cento è nota anche per il suo Carnevale, evento molto atteso che si svolge nel centro storico e vede sfilare carri, bande musicali e sbandieratori.
Il momento più caratteristico è quello in cui si presenta la maschera per eccellenza del Carnevale centopievese, Barbaspein, personaggio filosofo, di buona forchetta e amante del vino.
Passeggiate a Pieve di Cento: Bosco della Panfila
I dintorni di Pieve di Cento ben si prestano per fare passeggiate a piedi e in bici alla scoperta del territorio, immersi nella natura.
Tra i percorsi ciclabili segnaliamo la Ciclovia sull’ex tramvia Bologna-Pieve di Cento. Apprezzato anche l’itinerario “Tra Terra e Acqua” che da Pieve di Cento conduce al Bosco della Panfilia.
Il Bosco della Panfila costeggia il fiume Reno ed è il posto perfetto per trascorrere qualche ora nel completo relax circondati dal verde della natura.















