Questo Paese europeo è la destinazione perfetta per organizzare “vacanze green”: scopri gli itinerari più belli

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ uno dei Paesi Europei dove poter organizzare le cosiddette “vacanze green” per la presenza di itinerari da sogno e di mete inedite all’insegna della eco-sostenibilità e dell’esplorazione di percorsi naturalistici tra più amati dagli escursionisti e dagli amanti delle passeggiate all’aperto. Un nuovo modo per riconnettersi con se stessi e con la natura per quella che può diventare una vacanza da sogno. Scopriamo di quale Paese si tratta.

spagna-green
(ph credit akirEVarga, Pixabay)

La Spagna è il Paese perfetto per una vacanza green: ecco perchè

Stanchi della solita vacanza al mare da organizzare nel periodo estivo? State sereni perché in Europa c’è un Paese che può fare al caso vostro, offrendo una valida alternativa per quanto riguarda l’aspetto del turismo sostenibile. Stiamo parlando della Spagna, che conta ben 44 siti UNESCO, 6 dei quali sono delle aree naturali con tanto verde, fiumi, laghi, flora e fauna a dominare sul paesaggio circostante che offre panorami mozzafiato e bellezze uniche, vivamente consigliate per una visita.

Uno di questi luoghi magici è la Riserva della Biosfera di La Sierra del Rincòn e Faggeta di Montejo: un vero paradiso terrestre che catapulta i visitatori in un ambiente completamente diverso dalla realtà. Qualcosa di puramente spettacolare, a 90 km da Madrid. Qui ci si imbatte in un paesaggio affascinante, dove è custodita una biodiversità formata da pascoli, insediamenti rurali e campi di coltivazioni tradizionali. Il più bello spettacolo è offerto dalla vallata di Pràdena del Rincòn-Montejo che ospita la famosa faggeta di Montejo. In questa località, soprattutto durante il periodo estivo, la vegetazione è rigogliosa e si può essere accompagnati da visite guidate alla scoperta della natura più incontaminata di questa parte di Spagna selvatica.

Altro percorso consigliato da non perdere è quello del trekking tra i vulcani delle isole Canarie. Una sorta di passeggiata tra le emozioni da vivere a La Palma, che è una delle località più green e sostenibili del territorio spagnolo. Anche qui si trova una folta vegetazione e un ecosistema protetto, formato da fitte foreste e scogliere di roccia bagnate da imponenti cascate che sono una meraviglia per gli occhi. La Riserva della Biosfera di La Palma permette un’avventura a tutto trekking tra i vulcani che dominano su quest’isola e che nel corso del tempo hanno disegnato il paesaggio circostante in una splendida fusione tra passato e presente. Qui si può affrontare il cosiddetto tracciato tricolore, di circa 6 km della durata di 3 ore da intraprendere lungo il percorso tracciato dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

spagna-gran-canaria
(ph credit marcinjozwiak, Pixabay)

Il volto della Spagna sostenibile tra flora e fauna

Questo viaggio all’insegna della eco-sostenibilità consente di vedere un volto diverso della Spagna così come la si conosce, con una flora e una fauna molto particolari. Nelle Riserve della Biosfera di Somiedo e Fuentes del Narcea, Degaña e Ibias è possibile imbattersi nell’orso bruno cantabrico. In questa zona, nelle Asturie c’è il Picos de Europa per gli appassionati di birdwatching.

In ultimo si segnala la Regione di Estremadura, nella zona di Càceres che ospita l’avvoltoio monaco. Se siete stanchi di così tanta natura, l’alternativa è una visita alla bella capitale spagnola Madrid, poco distante da questi luoghi.