Inghilterra a Roma: ecco dove si trova la piccola Londra
Sai che c’è un piccolo angolo di Inghilterra a Roma? Si tratta di una via solamente, ma che appena la si guarda riporta immediatamente alle atmosfere romantiche di Notting Hill e della capitale inglese. Ecco dove si trova la piccola Londra nella Città Eterna, e perchè vale la pena visitarla.
Guarda il video

Roma e Londra sono due città parecchio diverse tra loro, e si discostano l’una con l’altra per tradizioni, storia, cultura e architettura. Si tratta di due delle città più belle del mondo, che però raramente vengono considerate insieme, figuriamoci poi se si può pensare di vederle nell’ambito dello stesso viaggio. Sarebbe impossibile, se non fosse per il fatto che proprio in uno dei quartieri più belli della Città Eterna si trova un angolino inglese, che ricorda in tutto e per tutto le strade tipiche londinesi!
Sto parlando della via che da qualche anno a questa parte è stata soprannominata Piccola Londra, e che permette nelle tranquille serate romane, di passeggiare tra case dal perfetto stile londinese, che sembrano uscite direttamente da Notting Hill. Questa è una strada privata che in pochissimo tempo, e soprattutto grazie a Instagram, si è fatta conoscere parecchio, e rappresenta una di quelle particolarità che solo Roma può regalare ai suoi visitatori. Ecco dove si trova e perchè vale la pena visitarla.
Un pezzetto di Inghilterra a Roma

La Piccola Londra, questo il soprannome di uno dei luoghi più segreti di Roma, ma anche estremamente suggestivo e affascinante, si chiama in realtà via Bernardo Celentano. Questa via si trova tra Viale del Vignola e via Flaminia, nel cuore del quartiere Flaminio, uno dei più eleganti e signorili di tutta la città. Guardando i sampietrini che ricoprono questo vialetto pedonale si può pensare che sia solo una delle tante strade della città e che non abbia nulla di così particolare, ma se si alza lo sguardo e si osservano i palazzi che la costeggiano, ci si ritrova catapultati a Londra!
Le villette che si trovano in via Bernardo Celentano hanno tutte le stesse caratteristiche:
- colori pastello sulle facciate;
- un piccolo spazio aperto davanti alla porta;
- cancelletti in ferro battuto a delimitare la proprietà;
- portoni in legno;
- scale in pietra;
- massimo due piani.
Non ti sembrano tutte caratteristiche tipiche delle case inglesi? E in particolar modo di quelle che si trovano a Notting Hill? Non è affatto una casualità, ma piuttosto un omaggio alla città di Londra, voluto fortemente da uno dei sindaci di Roma: Ernesto Nathan. Questi, eletto nel 1909 come primo cittadino della Città Eterna, fece approvare un piano regolatore che imponeva le caratteristiche descritte poco ai nuovi edifici di Roma.
La Piccola Londra e altre chicche

Purtroppo i piani di Nathan non ebbero seguito, e questa è l’unica via attualmente presente con queste caratteristiche, e proprio per questo ancora più preziosa. Qui i residenti vivono in totale tranquillità e sembra realmente di non essere a Roma! La Piccola Londra è solamente una delle tante vie sorprendenti di Roma, che sono in grado di stupire e far rimanere a bocca aperta.
Per esempio, nella città Eterna si può vedere anche lo strabiliante effetto ottico di via Piccolomini, che più ci si allontana e più sembra che la Cupola di San Pietro si ingrandisca, oppure percorrere la via Appia e ammirare le sue antichissime bellezze.
Se capiti a Roma nel periodo estivo poi, oltre ad andare alla ricerca delle chicche più curiose della Città Eterna, devi assolutamente fare un giro al Tevere Expo, l’evento estivo che ogni estate prende vita lungo le sponde del biondo fiume della capitale!