Cammino di Don Tonino: itinerario e tappe

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Cammino di Don Tonino è stato realizzato per promuovere la figura di Tonino Bello, sacerdote e vescovo pugliese che si è sempre dedicato alla vita delle persone. Ecco l’itinerario e le tappe.

cammino-don-tonino

Cammino di Don Tonino (Puglia): informazioni

Don Tonino Bello, Sacerdote e Vescovo pugliese che ha trascorso una vita intera a fondare comunità di accoglienza, aprendo la propria casa a poveri e migranti, un giorno recitò questa frase:“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino. Mettersi in cammino spinge a guardarsi dentro a guardare oltre, ad incontrare l’altro e a ritrovare l’altro.”.

Proprio grazie a questa frase, nell’estate del 2020 è stato ideato e realizzato il Cammino di Don Tonino da parte della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

cammino-don-tonino-itinerario

Quante sono e quali sono le Tappe del Cammino di Don Tonino: lunghezza, livello di difficoltà, città e diocesi da visitare

Il suggestivo Cammino di Don Tonino si svolge su un unico itinerario che da Molfetta, la città episcopale del Vescovo di origini salentine, arriva ad Alessano dove sono custodite le sue spoglie per poi proseguire verso il bellissimo Santuario di Santa Maria di Leuca.

Il percorso del Cammino di Don Tonino si snoda all’interno della Puglia più interna e selvaggia, è lungo 414 chilometri e tocca, dal Nord Barese al Salento, ben 32 città e 9 diocesi.

cammino-don-tonino-tappe

Ecco quali sono le 18 tappe del Cammino di Don Tonino:

  1. Da Molfetta a Ruvo di Puglia: il percorso è lungo 21,06 km, la difficoltà è media e da ammirare è l’ulivo secolare di Antignano.
  2. Da Ruvo di Puglia a Terlizzi: il percorso è lungo 21,25 km, la difficoltà e media e tocca il Complesso di Santa Maria di Cesano ed il Santuario della Madonna di Sovereto.
  3. Da Terlizzi a Giovinazzo: il percorso è lungo 16,98 km, la difficoltà è media e grazie al Percorso delle Chiese e delle Architetture Rurali si arriva a Giovinazzo.
  4. Da Giovinazzo a Bari: il percorso è lungo 22,9 km, la difficoltà è media, si snoda su una parte del litorale barese ed attraversa il borgo costiero di Santo Spirito.
  5. Da Bari a Rutigliano: il percorso è lungo 21,82 km, la difficoltà è media e, prima di arrivare a Rutigliano, attraversa il Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso e la cittadina di Noicattaro.
  6. Da Rutigliano a Castellana Grotte: il percorso è lungo 27,21 km, la difficoltà è media e si snoda nelle lussureggianti campagne pugliesi toccando anche la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta di Conversano.
  7. Da Castellana Grotte a Noci: il percorso è lungo 21,62 km, la difficoltà è media ed attraversa Putignano, la Città del Carnevale della Puglia, prima di trovarsi di fronte all’Abbazia Benedettina della Madonna della Scala di  Noci.
  8. Da Noci ad Alberobello: il percorso è lungo 19,70 km, la difficoltà è media ed attraversa le meraviglie della Valle d’Itria fino a raggiungere la celebre Capitale dei Trulli, Alberobello.
  9. Da Alberobello a Martina Franca: il percorso è lungo 19, 94 km, la difficoltà è media e, attraversando caratteristici paesaggi rurali, si arriva alla città barocca di Martina Franca.
  10. Da Martina Franca a Ceglie Messapica: il percorso è lungo 22,62 km, la difficoltà è media e grazie al Percorso Cicloturistico dell’Acquedotto Pugliese si arriva al suggestivo borgo di Ceglie Messapica.
  11. Da Ceglie Messapica a San Vito dei Normanni: il percorso è lungo 21,46 km, la difficoltà è media e, attraversando paesaggi rurali impreziositi dalla macchia mediterranea e dai celebri muretti a secco pugliesi, si arriva alla meravigliosa cittadina di San Vito dei Normanni e la Basilica di Santa Maria della Vittoria.
  12. Da San Vito dei Normanni a Mesagne: il percorso è lungo 21,12 km, la difficoltà è medio/bassa ed arriva alla maestosa Chiesa Matrice di Messagne.
  13. Da Messagne a Torchiarolo: il percorso è lungo 30,16 km, la difficoltà è medio/bassa, tocca prima Cellino San Marco e, percorrendo l’itinerario Messapi del Vino, la Via Francigena e la Via Traiana Calabra si arriva a Torchiarolo.
  14. Da Torchiarolo a Lecce: il percorso è lungo 23,19 km, la difficoltà è medio/bassa, e prima di arrivare a Lecce, si tocca l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate di Surbo raggiungibile percorrendo la Via Francigena del Sud.
  15. Da Lecce a Galatina: il percorso è lungo 28,03 chilometri e si snoda nel cuore del Salento e della Grecia Salentina, la difficoltà è medio/alta e tocca il borgo di San Donato di Lecce, il Convento dei Domenicani e la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta di Sternatia, la Chiesa di Santo Stefano di Soleto per poi arrivare nella splendida Galatina.
  16. Da Galatina a Ruffano: il percorso è lungo 29,29 chilometri, la difficoltà è medio/alta e si tocca la “Città della Ceramica del Salento” Cutrofiano dopodichè, tra casali, masserie ed antiche chiesette si raggiunge Ruffano.
  17. Da Ruffano ad Alessano: il percorso è lungo 26,58 chilometri, il livello di difficoltà è medio, si passa per gli incredibili borghi di Specchia e Tricase per poi raggiungere la Tomba di Don Tonino Bello.
  18. Da Alessano a Santa Maria di Leuca: il Cammino di Don Tonino è giunto al termine, l’ultima tappa che raggiunge il magnifico Santuario di Santa Maria di Leuca è lunga 15,6 chilometri e la difficoltà è medio/bassa.

cammino-don-tonino-salento

Facciamo presente che il Cammino di Don Tonino è ben segnalato e può essere percorso anche in bicicletta.

Durante i percorsi troverete ristori, fontanili e strutture ricettive di ogni genere che vi accoglieranno sempre a braccia aperte.

Per avere info riguardanti la “guida del pellegrino”, “prepararsi al cammino” oppure per avere dei semplicissimi consigli bisogna visitare il sito web www.camminodidontonino.it

cammino-don-tonino-italia

Cammino di Don Tonino: immagini e foto