Le 7 città rinascimentali più belle d’Italia
Il Rinascimento ha regalato all’Italia dei veri gioielli architettonici e nello stesso periodo si sviluppò il concetto utopico di “Città Ideale”.
Città ideale rinascimentale
Per Città Ideale viene inteso un insediamento urbano il cui disegno urbanistico riflette, secondo uno schema prevalentemente geometrico, criteri e principi astratti di razionalità e funzionalità, o un’impostazione scientifica, caratteri che spesso si accompagnano a una tensione ideale e filosofica, o a una forte carica utopica.
Il concetto di Città Ideale è legato o meglio è stato rimandato con particolare forza al Rinascimento ovvero quel periodo artistico e culturale che si sviluppò a Firenze tra la fine del medioevo e l’inizio dell’età moderna.
Principali città del Rinascimento italiano: cosa vedere e luoghi di interesse
Con l’avvento del Rinascimento ci fu il vero “boom” dell’arte, della scienza e della letteratura, alcune città fiorirono notevolmente arricchendosi di perle monumentali ed urbanistiche che ancora oggi possiamo ammirare, tutto questo grazie ad artisti come Donatello, Brunelleschi, Raffaello, Michelangelo e Leonardo, giusto per ricordarne qualcuno.
Scopriamo adesso quali sono le Città Rinascimentali più belle d’Italia da visitare obbligatoriamente almeno una volta nella vita:
Firenze
Questa interessantissima guida non può che partire da Firenze, la Culla del Rinascimento Italiano.
Firenze è stato dapprima un importantissimo centro medievale ma tra il XIV secolo ed il XVI secolo, soprattutto grazie alla famiglia De Medici, è stata caratterizzata da uno straordinario sviluppo letterario, artistico e scientifico.
Immaginate la bellissima, imponente e celebre Cupola del Brunelleschi, immaginate il Museo Nazionale del Bergello dove sono esposte opere rinascimentali di Donatello, Ghiberti e Brunelleschi; benvenuti a Firenze, la Città rinascimentale per antonomasia.
Pienza
Pienza è famosa per essere considerata la Città Ideale per eccellenza e il suo incredibile centro storico fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Durante il periodo medievale si chiamava Corsignano ma quando Papa Pio II che qui nacque fece ritorno nella sua città natia, vista la particolare situazione di degrado, incaricò l’architetto Bernardo Rossellino che in soli 4 anni diede vita ad una cittadina armoniosa dalle forme tipicamente quattrocentesche dal nome Pienza.
Da non perdere assolutamente sono il Duomo o la Cattedrale di Santa Maria Assunta che è considerato uno dei monumenti più importanti del Rinascimento Italiano e il Palazzo Piccolomini in stile rinascimentale dal quale potrete godere di una vista unica sulla Val d’Orcia.
Urbino
Una delle città rinascimentali più belle d’Italia è senza ombra di dubbio Urbino e si avvicina in modo quasi perfetto al concetto di Città Ideale.
Urbino custodisce un patrimonio artistico e culturali tra i più invidiati in Europa e nel mondo d il suo centro storico, dove elementi medievali si fondono perfettamente con quelli rinascimentali, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
I principali luoghi di interesse di Urbino da non perdere assolutamente sono il Duomo che è stato realizzato in un pregevole stile rinascimentale ed il Palazzo Ducale al cui interno potrete visitare la famosa Galleria Nazionale delle Marche che custodisce opere d’arte attribuite a Piero della Francesca, Tiziano e Raffaello.
Ferrara
Ferrara è da molti considerata la Capitale del Rinascimento Italiano ed ha avuto la fortuna di essere “governata” dagli Estensi che in circa tre secoli hanno donato a questo bellissima Città d’Arte un aspetto magnifico dall’urbanistica unica che vede la perfetta fusione tra Rinascimento, Medioevo e moderno.
Di questa meravigliosa città, inserita anch’essa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, non bisogna perdere nessun angolo e le principali attrazioni sono il maestoso Castello Estense o Castello di San Michele, il Palazzo Diamanti e la Cattedrale di San Giorgio.
Mantova
Volete fare un tuffo nel Rinascimento Italiano in grande stile? Mantova è una città che custodisce pietre miliari dell’arte italiana.
Grazie alla famiglia Gonzaga, la Città di Mantova è diventata un’importantissimo centro rinascimentale a livello mondiale, è bella, accattivante ed elegante ed è stata inserita, come giusto che sia, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Poter visitare il Palazzo Te realizzato grazie ad un progetto dall’architetto Giulio Romano noto esponente del Rinascimento e del Manierismo italiano o magari trovarsi di fronte al bellissimo Palazzo Ducale, meglio conosciuto come Reggia dei Gonzaga, è davvero un privilegio.
Pistoia
Altra Regina indiscussa dove poter ammirare capolavori dell’arte rinascimentale in Italia è la bellissima ed affascinante Pistoia.
Pistoia è una Città d’Arte dove lo stile dell’architettura rinascimentale si fonde perfettamente con quello romanico e gotico e, soprattutto, Piazza del Duomo è una vera meraviglia.
Le principali attrazioni di Pistoia sono senza ombra di dubbio la Cattedrale di San Zeno con l’imponente campanile considerato tra i più belli in Italia ed il Palazzo dei Vescovi con i sotterranei.
Parma
Chiudiamo questa interessantissima guida con la bellissima città di Parma, Capitale della Cultura 2020.
Oltre ad essere una delle Città d’Arte più belle d’Italia, Parma è anche un’antica città universitaria ed è uno dei pochi luoghi al mondo dove la gastronomia, l’arte, la storia, l’architettura e la musica sono in perfetta sintonia tra di loro.
Parma è, insomma, un vero e proprio museo a cielo aperto.















