Mete per capodanno
Dove festeggiare il capodanno? Consigli utili, idee, suggerimenti sulla scelta della destinazione.
- Dove andare a Capodanno
- Mete per Capodanno particolari
- Capodanno a Edimburgo
- Capodanno a Bangkok
- Capodanno a New York
- Capodanno a Rio de Janeiro
- Dove andare a Capodanno in Italia
- Capodanno a Milano
- Capodanno a Venezia
- Mete capodanno Europa
- Capodanno a Barcellona
- Capodanno a Dublino
- Capodanno a Parigi
- Mete per capodanno low cost
- Mete per capodanno al caldo
- Mete per capodanno immagini e foto
Dove andare a Capodanno
State pensando seriamente cosa fare o dove andare a capodanno?
Qualche ottimo consiglio farebbe sicuramente al caso vostro.
Partiamo dal presupposto che la scelta su dove festeggiare il capodanno è molto ampia, per non dire immensa, e tutto ruota attorno alla propria disponibilità economica.
C’è chi decide di trascorre il capodanno in famiglia, chi decide di trascorrerlo in una delle maggiori piazze d’Italia e chi invece decide di spostarsi in una delle località turistiche più belle d’Italia, d’Europa e del mondo.
Non tutti sono a conoscenza di come si festeggia il capodanno in alcune parti del mondo, quel capodanno con tradizioni strane e curiose e festeggiamenti memorabili.
Mete per Capodanno particolari
Vediamo quali sono i festeggiamenti di Capodanno più particolari al mondo:
Capodanno a Edimburgo
Il Capodanno a Edimburgo o Hogmanay scozzese è uno dei più belli e particolari al mondo nonchè uno dei più grandi.
Questo è un capodanno ricco di tradizioni che dura ben 4 giorni tra fuochi d’artificio, musica e balli.
Il capodanno di Edimburgo inizia il 29 dicembre quando, lungo la Princess Street, una fiaccolata accompagna un leone di vimini a Calton Hill che poi verrà dato alle fiamme.
Durante gli altri giorni la città è in festa, nelle principali piazze e strade potrete assistere a concerti rock e concerti con musica tradizionale mentre il giorno di San Silvestro, in attesa dell’arrivo del nuovo anno, potrete assistere al tradizionale canto di Auld Lang Syne e al Valzer delle Candele.
Per avere tutte le informazioni su Edimburgo consulta:
- Edimburgo viaggio cosa vedere e cosa fare
- Edimburgo consigli e informazioni
- Dove mangiare a Edimburgo
- Cosa mangiare a Edimburgo
- Edimburgo vita notturna
Capodanno a Bangkok
Trascorrere il capodanno nella bellissima capitale della Thailandia è qualcosa di davvero entusiasmante.
Bangkok a capodanno si veste in stile Time Square, nei pressi del Central World (uno dei centri commerciali più grandi e famosi della città) si radunano migliaia e migliaia di persone che tra concerti, banchetti e danze thailandesi aspettano lo scoccare della mezzanotte per salutare il nuovo anno.
Dobbiamo segnalare che il vero capodanno in Thailandia si festeggia in occasione del Songkran ad aprile ma la nazione si è adeguata tranquillamente anche ad i festeggiamenti internazionali.
Giusto per essere precisi il Songkran è il capodanno del calendario luninsulare buddhista e dura tre giorni in occasione del cambiamento di posizione del sole nell’anello dello zodiaco (solitamente avviene verso la metà di aprile).
Per avere tutte le informazioni su Bangkok consulta:
Capodanno a New York
Il Capodanno di New York è, indubbiamente, uno dei più affascinanti e particolari al mondo dove sia grandi che piccini possono divertirsi in vari punti della città.
I festeggiamenti principali, di cui il più famoso è il Ball Drop, si tengono a Times Square dove centinaia di migliaia di persone (a volte si è registrata la presenza di oltre un milione di persone) si riversano in piazza per ammirare lo spettacolo della palla gigante che cade dall’edificio One Times Square.
Per le famiglie con bambini piccoli consigliamo di trascorrere la notte di capodanno a New York al Central Park in quanto c’è meno folla, l’ambiente è molto più grande quindi sia i bambini che i genitori possono festeggiare liberamente.
Ricordiamo che i fuochi d’artificio iniziano da Naumburg Bandshell (palcoscenico che si trova dalla 66th alla 72nd street) e sono visibili da ogni punto del Central Park.
Per avere tutte le informazioni su New York consulta:
Capodanno a Rio de Janeiro
Il Capodanno di Rio è considerato da molti il più bello al mondo è si svolge sulla famosa ed immensa spiaggia di Copacabana.
I festeggiamenti hanno inizio, solitamente, alle 6 del pomeriggio e tutte le persone sono vestite completamente di bianco ed indossano gladioli bianchi e rose rosse come tributo a Lemanja che è la dea delle acque.
In onore del capodanno vengono posizionati in vari punti della spiaggia e della città 4 megaschermi e 40 torri audio mentre a mare ben 11 chiatte con sopra oltre 1200 batterie di fuochi d’artificio che allo scoccare della mezzanotte daranno inizio ad uno spettacolo pirotecnico unico al mondo.
Per avere tutte le informazioni su Rio de Janeiro consulta:
Altre mete per capodanno particolari sono:
- Isole Madeira
- Berlino
- Mosca
- Sydney
Dove andare a Capodanno in Italia
L’Italia è sempre l’Italia e la maggior parte dei viaggiatori preferisce sempre festeggiare il capodanno nella nostra amata terra, unica al mondo.
Vediamo adesso quali sono, da nord a sud, le mete in Italia più gettonate dove trascorre il capodanno:
Capodanno a Milano
Il Capodanno di Milano è considerato come il più cool e fashion d’Italia ed offre una miriade di possibilità per divertirsi.
I maggiori festeggiamenti si svolgono nelle maggiori piazze quali Piazza Duomo, Piazza Affari e Piazza Castello che offrono spettacoli di luce e colori, concerti live ed esibizioni di ballerini ed acrobati.
Per i più ambiziosi non mancano spettacoli ed eventi teatrali che si svolgono, solitamente, alla Scala, al Teatro Manzoni, al Teatro Nuovo e al Piccolo Teatro.
Per tutti coloro che vogliono continuare i festeggiamenti in qualche disco club di tendenza consigliamo l’Alcatraz (zona Maciachini), Circolo Arci Magnolia (idroscalo), Tunnel Club (Via Sammartini), Magazzini Generali (Via Pietrasanata) e il The Club (Corso Garibaldi).
Se avete intenzione di trascorre una serata a 5 stelle con il proprio partner consulta Milano ristorante romantico.
Capodanno a Venezia
Volete trascorrere un capodanno romantico?
Venezia è la meta giusta.
La città a capodanno si veste di un’atmosfera da favola ed oltre agli eventi permette di gustare il cenone in barca attraversando i canali più suggestivi per poi attraccare, prima della mezzanotte, direttamente a Piazza San Marco.
Tra gli eventi più importanti ricordiamo il tradizionale concerto di capodanno al Teatro la Fenice e il classico bacio collettivo in Piazza San Marco.
Per avere tutte le informazioni su Venezia consulta:
- Hotel economici Venezia
- Venezia dove mangiare bene spendendo poco
- Bacari Venezia
- Cosa mangiare a Venezia
Altre mete dove andare a Capodanno in Italia sono:
- Ferrara
- Firenze
- Roma
- Napoli
- Catania
- Gallipoli
Mete capodanno Europa
Dove andare a Capodanno in Europa?
Festeggiare capodanno in una delle città più belle d’Europa è il sogno di tutti e, fidatevi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Scopriamo insieme quali sono le migliori mete per capodanno in Europa:
Capodanno a Barcellona
Avete intenzione di trascorrere un capodanno all’insegna del divertimento?
Barcellona è la meta ideale, è quella meta dalla movida travolgente e dall’atmosfera frizzante.
I festeggiamenti hanno inizio al calar del sole, la Rambla pullula di turisti ed abitanti del posto che allo scoccare della mezzanotte si riuniscono in Piazza Catalunya e Piazza d’Espanya dove mangiano, come tradizione, i 12 chicchi d’uva ammirando i bellissimi fuochi d’artificio.
Per avere tutte le informazioni su Barcellona consulta:
- Barcellona consigli utili di viaggio
- Barcellona locali notturni e discoteche
- Shopping a Barcellona
- Barcellona musei da visitare
- Barcellona vacanze con la famiglia
Capodanno a Dublino
Dublino è considerata come una delle città più accoglienti e “gentili” d’Europa ed è anche una delle mete più belle dove trascorrere il capodanno.
Il Capodanno di Dublino o New Years Eve Dublin è spettacolare, spettacoli, artisti di strada e concerti animano la città e come da tradizione vi consigliamo di partecipare al Processing of light che è una fiaccolata che attraversa le principali vie, da St. Stephen Green fino all’incantevole Castello di Dublino.
Per avere maggiori informazioni su Dublino consulta:
Capodanno a Parigi
Non poteva mancare nella nostra lista la meravigliosa e romantica Parigi che offre mille idee per festeggiare capodanno.
Il Capodanno di Parigi è uno dei più belli al mondo in quanto, oltre alla bellezza della città, offre un’atmosfera festiva e calorosa e allo stesso tempo intima e rilassante.
Il cuore dei festeggiamenti parigini sono gli Champs-Elysée dove fiumi di persone si divertono tra musica, balli e canti.
Per chi vuole trascorrere un capodanno romantico a Parigi consigliamo di prenotare una crociera sulla Senna (Crociera Orsay, Bateaux-Mouches, Marina De Paris, Bateaux Parisiens e Yacht De Paris) che propone una cena spettacolo raffinata, insomma un capodanno a 5 stelle.
Per avere tutte le informazioni su Parigi consulta:
Altre mete dove andare a Capodanno in Europa sono:
Mete per capodanno low cost
Il criterio purtroppo è sempre lo stesso; più ci si allontana più si spende.
C’è da dire anche che seguendo qualche ottimo consiglio non tutto è perduto.
Innanzitutto è preferibile restare in Italia e scegliere alloggi poco fuori dalla meta per capodanno desiderata e prenotare sia il biglietto aereo (biglietto del treno) che l’Hotel con largo anticipo.
Un consiglio che vi diamo, per chi intende trascorrere il capodanno in comitiva, è quello di alloggiare in appartamento e di utilizzare come mezzo di trasporto l’automobile tanto da ridurre i costi di tantissimo.
Se avete intenzione di lasciare l’Italia e di festeggiare capodanno all’estero consigliamo come mete:
- Braga – Portogallo
- Riga – Lettonia
- Salonicco – Grecia
- Madrid – Spagna
- Lubiana – Slovenia
- Lipsia – Germania
Mete per capodanno al caldo
Per quanto riguarda le mete per capodanno al caldo vi rimandiamo a DOVE ANDARE A NATALE.
Qui dove troverete una guida completa sulle migliori destinazioni dove trascorrere capodanno al mare.
C’è da segnalare che la maggior parte dei tour operator organizza vacanze al caldo che includono sia Natale che Capodanno (durata almeno 10gg).
Per gli amanti del relax consigliamo:



























